Il Gujarat, lo stato più occidentale dell’India, ha ricevuto piogge e grandine, con diverse parti dello stato che sembravano città innevate a causa dell’intensità della grandine. I social sono stati inondati di immagini di strade coperte dal bianco dei grossi chicchi di grandine e oggetti, arredi esterni, auto e tetti distrutti dalla loro violenza. La pioggia è iniziata con forti venti in molte aree del Gujarat meridionale, Saurashtra e Gujarat settentrionale. Questa mattina nel Gujarat sono stati registrati 38mm di pioggia dalle 6:00 alle 8:00, 35mm di pioggia a Junagadh, 13mm ad Amreli e 6mm a Rajkot, ha riferito l’agenzia di stampa ANI, citando il Centro operativo statale di emergenza.
Ciò che rende questo evento ancora più eccezionale, oltre alla sua intensità, è il fatto che lo stato indiano del Gujarat ha un clima molto caldo e secco. Qui le temperature si mantengono alte tutto l’anno e ben al di sopra dei +28°C anche nel periodo più fresco e non piove quasi mai. All’origine di queste violente grandinate e piogge vi è un intenso sistema temporalesco innescato da un forte contrasto termico tra un fronte di aria fredda in discesa dal Pakistan e le temperature molto elevate del mare.
Il Dipartimento Meteorologico Indiano (IMD) ha emesso previsioni di pioggia per diversi stati, incluso il Gujarat. “Attività temporalesca accompagnata da grandinate e forti piogge probabili su Maharashtra, Madhya Pradesh, Gujarat e Rajasthan meridionale dal 26 al 27 novembre”, ha annunciato l’agenzia meteorologica.