Maltempo, piogge torrenziali al Centro/Sud: 125mm a Pescara, temporali in intensificazione in Sicilia

Maltempo, situazione sempre più difficile al Centro/Sud per il Ciclone Mediterraneo: piogge torrenziali dall'Abruzzo alla Sicilia. La situazione meteo in diretta
MeteoWeb

E’ una notte di forte maltempo al Centro/Sud Italia: continua a diluviare in Abruzzo dove i parziali giornalieri più significativi hanno raggiunto 125mm a Pescara, 103mm a San Giovanni Teatino, 82mm a Tortoreto Lido, 80mm a Chieti, 64mm a Pineto; i temporali si intensificano in Sicilia dove Noto ha raggiunto i 59mm di pioggia e Scicli è a 41mm, con nubifragi in corso. Sta diluviando anche a Palermo (30mm di pioggia con +14°C), dopo che in serata la forte pioggia aveva colpito anche Catania e Messina (dove adesso è in corso una breve tregua).

Pioggia battente anche nel Salento, dove spiccano i 39mm caduti ad Alessano. Nel corso della notte altri forti temporali continueranno a risalire il Canale di Sicilia e il mar Jonio verso la Sicilia orientale e la Calabria: l’alba di domani sarà il clou del maltempo tra Siracusa, Catania, Messina e Reggio Calabria con nubifragi molto intensi; poi nel corso della giornata il maltempo si concentrerà su Catanzaro e Crotone, nella Calabria jonica centrale. Attenzione al forte maltempo anche nella Sicilia tirrenica e in modo particolare a Palermo.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi