Prima notte di tregua dal maltempo nella Toscana flagellata da pioggia, vento e mareggiate, che hanno provocato 7 vittime alle quali si aggiunge un disperso. Notte di grande lavoro per forze dell’ordine e soccorritori, in quanto, in molte zone della Toscana, la situazione resta molto critica. Soprattutto in provincia di Prato e di Pistoia ci sono intere aree ancora sommerse dall’acqua e dal fango e sono ancora tanti gli abitanti costretti a dormire fuori da casa. Altra criticità riguarda l’energia elettrica che ancora manca in numerose zone. “Rimangono senza corrente 1700 utenze, ieri erano circa 48.000. Grazie ai tecnici Enel e agli operatori del sistema regionale,” ha scritto sui social il presidente della Toscana, Eugenio Giani.
Proseguono a Prato le ricerche dell’uomo disperso dalle parti di Galceti e di cui è stata trovata l’auto, trascinata dalla piena del torrente Bardena. A Quarrata (Pistoia), colpita due volte con la seconda rottura del fiume Stella, le acque stanno defluendo ma il territorio è stato fortemente impattato con ingenti danni all’agricoltura. I vigili del fuoco contano ad ora 4.750 interventi fatti dal 2 novembre, con 548 unità di personale al lavoro tra Firenze, Prato, Pistoia, Livorno e Pisa. Sono 125 i mezzi impegnati.
Permangono delle criticità, soprattutto nell’area di Campi Bisenzio. “Il problema principale è quello dei rifiuti – ha affermato il presidente Giani – già ieri sera a mezzanotte quando sono venuto via da Campi Bisenzio si doveva fare lo slalom tra i rifiuti. Dobbiamo individuare una o più aree di stoccaggio temporaneo, meglio ancora un’area per Comune, dalle quali possa attingere il gestore per portarli via, o ad ulteriori aree di stoccaggio più lontane dai centri abitati o agli impianti, tenendo conto che per smaltire questa immensa mole di rifiuti potranno non essere sufficienti gli impianti toscani“.
Una strada di montagna è franata domenica sera nella Val di Bisenzio e sei famiglie, circa 20 persone, sono state evacuate dai vigili del fuoco dalle loro case di frazione Tracconi, nel comune di Cantagallo, sopra Prato. La frana, causata dagli effetti del maltempo, ha isolato la località provocando il cedimento dell’unica strada che conduce al borgo.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: