Previsioni Meteo Lombardia: graduale cedimento dell’area di alta pressione da domani

prevista la discesa di una saccatura nordatlantica
MeteoWeb

Oggi, sabato, poco nuvoloso per la temporanea espansione di un promontorio anticiclonico atlantico. Da domani, domenica, graduale cedimento dell’area di alta pressione: il flusso in quota tenderà inizialmente a disporsi da ovest, quindi con l’inizio della prossima settimana a lasciar spazio alla discesa di una saccatura nordatlantica, che tra martedì e mercoledì portandosi sul Mediterraneo transiterà sulla Penisola italiana da nord a sud. Fino a lunedì giornate con via via maggior nuvolosità, ma con bassa probabilità di precipitazione. Quindi, seppur ancora in un contesto di relativa incertezza previsionale, attese giornate con maggior soleggiamento“: queste le previsioni meteo per la Lombardia, così come riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale.

Domani annuvolamenti sparsi sui settori alpini, altrove in prevalenza poco nuvoloso o velato.
Precipitazioni: assenti, anche se non escluso qualche debole piovasco o nevicata ad alta quota sulle cime alpine di confine.
Temperature: minime in calo, massime stazionarie. In Pianura minime tra 0 e 4°C, massime tra 12 e 16°C.
Zero termico: intorno a 2800-3000 metri.
Venti: in pianura deboli occidentale. In montagna dai quadranti occidentali: sotto i 1500 metri deboli o moderati, in quota forti.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi