Il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) dell’Aeronautica Militare ha pubblicato le previsioni meteo mensili per l’Italia. Ecco la tendenza delineata fino al 17 dicembre.
20 – 26 Novembre
Una vasta anomalia ciclonica interessa tutta l’Europa centro-orientale e, in misura minore, anche il Mediterraneo centrale fino all’entroterra libico e tunisino, con flusso mediamente occidentale e instabile che fa affluire aria temperata che manterrà il campo termico ancora oltre le medie su isole maggiori, centro-sud peninsulare e regioni nord-occidentali mentre sarà più allineato ai valori climatologici stagionali sul resto del nord e con valori anche lievemente inferiori sulle regioni nord-orientali. Precipitazioni che si mantengono inferiori alle medie stagionali al nord e sulla Toscana mentre saranno mediamente allineate sul resto del paese o al più lievemente oltre sulle centrali adriatiche.
27 Novembre – 3 Dicembre
Settimana caratterizzata da una vasta e marcata anomalia anticiclonica centrata sull’Europa occidentale ed estesa a tutto il Mediterraneo centrale, con flusso prevalentemente temperato e stabile di matrice atlantica. Campo termico che si riporterà generalmente in linea con i valori climatologici su tutto il paese mentre le precipitazioni si allineeranno alle medie stagionali su Sicilia, sud peninsulare e centrali adriatiche e saranno inferiori sul restante territorio.
4 – 10 Dicembre
Permane l’anomalia anticiclonica sulla maggior parte del Mediterraneo e quindi sull’ Italia, ancora con correnti temperate di origine atlantica e debolmente instabili che determineranno valori di temperatura in linea con le medie climatiche sull’Italia peninsulare e al più lievemente oltre sulle due isole maggiori. Precipitazioni allineate alle medie climatologiche su Sicilia, sud peninsulare e centrali adriatiche e ancora inferiori sul resto del paese.
11- 17 Dicembre
Persiste l’anomalia della settimana precedente ancora in un contesto di flusso temperato di matrice atlantica, con campo termico che torna oltre le medie e precipitazioni che si riportano in linea su tutta l’Italia.