Il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) dell’Aeronautica Militare ha pubblicato le previsioni meteo mensili per l’Italia. Ecco la tendenza delineata fino al 3 dicembre.
06 – 12 Novembre
Fino a metà settimana, il nostro Paese è interessato da un flusso occidentale più stabile, seguito però dal probabile approfondimento di un sistema depressionario atlantico. Tuttavia, i valori pluviometrici risultano nel complesso in linea con la media climatologica, mostrando solamente un segnale sotto media al Nord-Ovest. Temperature che al Nord mostrano un segnale inferiore al periodo di riferimento, leggermente superiore al Sud per venti miti meridionali.
13 – 19 Novembre
Il questa settimana è possibile il passaggio di sistemi nuvolosi, tuttavia con bassa probabilità di fenomeni e intensi. I quantitativi di precipitazione risultano in linea con le medie del periodo stagionale, con al più dei valori di poco inferiori al Nord. Temperature nella norma o con al più dei valori termici debolmente superiori al Sud Italia.
20 – 26 Novembre
In questo periodo prevale un flusso occidentale umido dall’Atlantico con precipitazioni che non si discostano in maniera significativa dalla media climatologica. Nel complesso, le temperature evidenziano valori di poco superiori in tutta Italia.
27 Novembre – 3 Dicembre
Tra fine novembre e inizio dicembre, lo scenario più probabile è quello caratterizzato dalla risalita di un’area di alta pressione sul Mediterraneo, con interessamento anche delle nostre regioni italiane. Il segnale delle precipitazioni è generalmente in linea con la media climatologica, mentre le temperature continuano a evidenziare valori leggermente superiori su tutte le regioni.



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?