Previsioni Meteo Piemonte: nevicate sparse e venti forti sulle creste, foehn nelle vallate adiacenti

Tempo stabile e soleggiato in pianura
MeteoWeb

Una vasta saccatura polare staziona sulle regioni dell’Europa centrale e si contrappone ad un’area di alta pressione a latitudini inferiori, convogliando flussi da ovest-nordovest sulle Alpi occidentali che danno origine a tipiche condizioni di stau con associate deboli nevicate sparse e venti forti sulle creste più esposte, e condizioni di foehn nelle vallate adiacenti. Sulle zone di pianura il tempo si manterrà invece stabile e ben soleggiato“: queste le previsioni meteo per il Piemonte, così come riportate nel consueto bollettino di Arpa.

Domani irregolarmente nuvoloso al mattino con addensamenti sulle Alpi e sul basso Piemonte; dal pomeriggio sereno su pianure e Appennino. Precipitazioni deboli sulle Alpi nordoccidentali, moderate sulle creste di confine. Quota neve al primo mattino sui 1100 m a nord e sui 1600 m a ovest in progressivo rialzo fino 2200 ad ovest e fino a 2000 m a nord. Possibili deboli pioviggini sparse e intermittenti sulle pianure al primo mattino. Zero termico fino a metà giornata stazionario a sud e in calo a nord fino a 1400-1500 m, dal pomeriggio in marcato rialzo a partire da sud fino a 3200-3300 m sul settore meridionale e sui 2700-2900 m a nord. Temperature minime in aumento, massime in diminuzione. Venti da ovest in montagna; moderati sulle Alpi con raffiche forti sulle creste e condizioni di foehn nelle vallate occidentali, sull’Appennino deboli al mattino in intensificazione; deboli variabili altrove.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi