“L’ampia area ciclonica con aria abbastanza fredda, che inizialmente insiste sull’Europa centro-settentrionale con propaggini fino all’Italia, lascia spazio ad un promontorio con aria mite che si protende da sud-ovest; per il Veneto ne consegue un periodo un po’ variabile con fasi di vento significativo da nord-ovest in montagna, dove il clima freddo del fine settimana diventa più mite, mentre in pianura le variazioni sono meno significative; tra martedì e mercoledì la circolazione torna un po’ ciclonica e porta qualche ora di nubi e precipitazioni, cui seguono schiarite“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
Oggi cielo localmente nuvoloso sulla pianura centro-meridionale per addensamenti di nubi basse con parziali riduzioni della visibilità, che nelle ore diurne si diradano e si possono ripresentare di sera, per il resto da poco nuvoloso a sereno.
Domani tempo variabile, con nubi alternate a spazi di sereno; nelle ore più fredde, probabile qualche parziale riduzione della visibilità sulle zone pianeggianti.
Precipitazioni: In montagna possibili alcuni modesti fenomeni con eventuali episodi di nevischio da circa 1000-1300 m, in pianura generalmente assenti.
Temperature: Prevalenti diminuzioni, da lievi a moderate specie riguardo alle massime nelle valli, ma con possibili leggere controtendenze in quota.
Venti: In quota inizialmente da deboli sud-occidentali a moderati occidentali e poi tesi da nord-ovest; nelle valli perlopiù deboli con direzione variabile, salvo possibili occasionali episodi di Foehn dalle ore centrali; sulle zone pianeggianti in prevalenza deboli dapprima da nord-est e infine da ovest, con fasi di moderato rinforzo soprattutto lungo la costa.
Mare: In genere quasi calmo sottocosta e poco mosso al largo.
Lunedì 13 modesta variabilità, con maggior presenza delle nubi sulle Dolomiti e degli spazi di sereno altrove; nelle prime ore, sulla bassa pianura orientale non si esclude qualche parziale riduzione della visibilità.
Precipitazioni: Assenti, salvo al più qualche episodio di nevischio in quota sulle Dolomiti settentrionali.
Temperature: Sulle zone montane aumenteranno, anche sensibilmente riguardo alle minime in quota; sulle zone pedemontane, non varieranno molto; altrove le minime diminuiranno un po’, le massime subiranno contenute variazioni di carattere locale.
Venti: In quota prevalentemente tesi da nord-ovest, con temporanee attenuazioni; altrove perlopiù deboli con direzione variabile, a parte qualche possibile episodio di Foehn nelle valli.
Mare: Quasi calmo, od al più inizialmente poco mosso al largo.
Martedì 14 cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso; fino al pomeriggio precipitazioni assenti salvo al più occasionale nevischio ad alta quota sulle Dolomiti, di sera probabili precipitazioni sparse in particolare sulle zone centro-settentrionali con qualche rovescio e limite delle nevicate dell’ordine dei 2500 m; possibile qualche parziale riduzione della visibilità nelle prime ore sulle zone pianeggianti; temperature in aumento, al più localmente moderato.
Mercoledì 15 variabilità residua con addensamenti nuvolosi in pianura nelle prime ore più estesi e più probabilmente associati a precipitazioni sparse, per il resto spazi di sereno anche ampi; limite di eventuali spruzzate di neve dell’ordine dei 2000 m; le temperature in quota diminuiranno, in pianura aumenteranno, nelle valli subiranno contenute variazioni di carattere locale con prevalenza di aumenti soprattutto riguardo alle massime.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: