Previsioni Meteo Veneto: pressione in progressivo cedimento

Marcato aumento della ventilazione
MeteoWeb

Pressione in progressivo cedimento per l’avvicinamento di una saccatura da nord-ovest, in veloce spostamento, nella giornata di martedì, da nord verso il centro Italia. Sulla regione non sono previste precipitazioni significative se non deboli locali e intermittenti, ma un marcato aumento della ventilazione sia in quota da nord, sia in pianura da nord-est. Da mercoledì nuovo aumento della pressione per l’espansione sull’Europa occidentale di una vasto promontorio anticiclonico. Venerdì si avvicinerà dall’Europa nord-orientale una saccatura associata ad aria fredda che farà retrocedere verso sud-ovest il promontorio anticiclonico, ma senza ancora effetti sulla regione“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi parzialmente nuvoloso sui settori centro-settentrionali salvo maggiori tratti soleggiato sui settori dolomitici più settentrionali. Precipitazioni in prevalenza assenti anche se non si escludono del tutto deboli piogge a fine giornata suo settori orientali della pianura. Temperature massime in calo. Venti in quota moderati/tesi dai quadranti occidentali; in pianura venti deboli da nord, con moderati rinforzi a fine giornata sulla costa meridionale.

Domani in prevalenza nuvoloso, con tendenza a diminuzione della nuvolosità sulle zone montane dal tardo pomeriggio e verso fine giornata su parte della pianura.
Precipitazioni: Generalmente assenti. Non si esclude qualche locale debole pioggia intermittente in pianura, specie su costa e settori meridionali.
Temperature: In aumento in entrambi i valori in pianura, in generale calo in montagna.
Venti: In quota da nord in rinforzo da tesi a forti in giornata; probabili episodi di Foehn in qualche fondovalle e localmente sulla Pedemontana, specie su quella occidentale. In pianura venti da nord-est deboli/moderati nell’entroterra, tesi, a tratti anche forti, sulla costa e pianura adiacente, specie durante le ore centrali.
Mare: Da poco mosso a mosso nel pomeriggio.

Mercoledì 22 cielo in prevalenza sereno, salvo tratti di nuvolosità medio-alta sui settori meridionali al mattino.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Minime in calo, massime stazionarie in pianura, in calo sulle zone montane. Le zone interessate da episodi di Foehn saranno interessate da locali aumenti in entrambi i valori.
Venti: Sulla costa tesi da nord-est, a tratti anche forti sui settori meridionali, specie nel pomeriggio. In quota tesi dai quadranti settentrionali, a tratti anche forti al mattino, probabili episodi di Foehn in qualche fondovalle e localmente sulla Pedemontana.
Mare: In prevalenza mosso, a tratti anche molto mosso sui settori costieri meridionali nel pomeriggio.

Giovedì 23 tempo stabile con cielo sereno ovunque. Temperature in ulteriore calo in pianura, con probabili gelate sulle zone interne; in montagna minime stazionarie, massime in aumento, anche marcato. Venti in quota moderati/tesi da nord; sulla costa nelle prime ore residui rinforzi di vento da nord-est.

Venerdì 24 tempo stabile e in prevalenza ben soleggiato, salvo possibili tratti di nuvolosità sulle Dolomiti più settentrionali. A fine giornata ingresso di nubi alte da nord. Durante le ore più fredde probabili foschie o locali nebbie in pianura. Temperature minime in ulteriore calo in pianura, con valori sulle zone interne diffusamente prossimi allo zero o di poco inferiori, massime senza notevoli variazioni. Sulle zone montane temperature stazionarie o in aumento. In quota venti tesi/forti da nord-ovest.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi