Previsioni Meteo Veneto: rapido rinforzo dei venti e piogge diffuse da stasera

Rapido passaggio di un impulso perturbato con precipitazioni diffuse
MeteoWeb

Rapido rinforzo dei venti meridionali tra la sera di sabato 4 e il primo mattino domenica 5 specie sul mare e su costa/pianura limitrofa: saranno tesi o a tratti forti in particolare sul delta del Po e sulla costa centro settentrionale. Nello stesso periodo precipitazioni diffuse sulle zone centro settentrionali, sparse altrove, con possibilità di qualche rovescio o locale temporale, e quantitativi localmente di una certa consistenza specie sulle Prealpi“: è quanto segnalano gli esperti Arpav in relazione alla situazione meteo attesa in Veneto nelle prossime ore. Per quanto riguarda invece l’evoluzione generale, nel consueto bollettino si legge: “Tra la sera di sabato e il primo mattino di domenica rapido passaggio di un impulso perturbato con precipitazioni diffuse; da domenica mattina pressione in aumento con tempo in prevalenza stabile anche nei giorni successivi“.

Oggi inizialmente poco nuvoloso; nel corso del pomeriggio crescenti annuvolamenti fino a cielo molto nuvoloso o coperto in serata, quando si verificheranno precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con i quantitativi più consistenti tra Prealpi e pedemontana. Limite della neve all’inizio a 1400- 1600 m sulle Dolomiti, 1600-1900 m sulle Prealpi, in seguito in rialzo. Temperature diurne in aumento, salvo in quota dove caleranno. Venti in quota sud-occidentali, in intensificazione fino a tesi/forti; sull’entroterra pianeggiante deboli/moderati, in prevalenza nord-orientali; sulla costa e sulla pianura meridionale variabili, in intensificazione dai settori meridionali in serata fino a moderati/tesi, a tratti forti a fine giornata sul litorale.

Domani fino al primo mattino nuvoloso o molto nuvoloso, con nuvolosità in rapido diradamento dalla mattinata fino a lasciare il cielo in prevalenza sereno.
Precipitazioni: Probabilità alta (75-100%) di precipitazioni diffuse fino al primo mattino; in seguito fenomeni in rapido esaurimento. Limite della neve in rialzo fino a 1800/2100 m su Dolomiti e 2200/2300 m su Prealpi.
Temperature: In aumento.
Venti: In quota inizialmente forti da sud-ovest, poi in attenuazione fino a tesi e in rotazione fino a disporsi dai quadranti occidentali; nelle valli variabili. In pianura, tra la notte e il primo mattino, tesi/forti dai settori meridionali lungo la costa e sulla pianura limitrofa, moderati nord-orientali sull’entroterra; dalla mattina moderati/tesi da sud-ovest.
Mare: Molto mosso fino a metà giornata, poi mosso.

Lunedì 6 cielo sereno o poco nuvoloso, con possibili nubi basse e locali foschie o nebbie nelle ore più fredde in pianura e nei fondovalle.
Precipitazioni: In prevalenza assenti, salvo una probabilità bassa (5-25%) di qualche pioviggine sulle zone montane e sulla pianura centro-settentrionale nel pomeriggio/sera.
Temperature: Prevalentemente in diminuzione.
Venti: In quota moderati, a tratti tesi, sud-occidentali. Altrove variabili, in prevalenza deboli, o a tratti moderati lungo la costa, sulla pianura sud-orientale e, nel pomeriggio, sulla fascia pedemontana.
Mare: Inizialmente mosso, con moto ondoso in attenuazione fino a poco mosso.

Martedì 7 poco o parzialmente nuvoloso con possibili foschie o nebbie nelle ore più fredde in pianura e nei fondovalle. Non esclusa qualche modesta pioviggine di breve durata. Temperature minime in aumento, massime in calo.

Mercoledì 8 cielo sereno o poco nuvoloso; nelle ore più fredde possibili nubi basse, foschie o locali nebbie in pianura e nei fondovalle. Temperature in diminuzione.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi