Previsioni Meteo Veneto: calo termico da domani

Da venerdì l'ingresso di una vasta saccatura, associata ad aria fredda di origine artica continentale, porterà un generale calo termico
MeteoWeb

Giovedì condizioni di stabilità per l’influenza di un promontorio anticiclonico da ovest che determina condizioni di tempo in prevalenza soleggiato con temperature superiori alla media del periodo in quota. Da venerdì, e fino a sabato, l’ingresso di una vasta saccatura in ingresso da nord-est, associata ad aria fredda di origine artica continentale, porterà un generale calo termico, modesta variabilità sui settori più settentrionali della regione e un deciso rinforzo della ventilazione da nord in quota. Domenica l’allontanamento della depressione verso est, porterà ad una fase temporanea di stabilità, prima che si instauri da lunedì una nuova circolazione ciclonica, associata ad un minimo depressionario, in approfondimento sull’Europa nord-orientale, che porterà delle precipitazioni a partire dalla serata“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi tempo stabile e in prevalenza soleggiato, possibili locali riduzioni della visibilità dopo il tramonto in pianura. Temperature massime in aumento sulle zone montane e superiori alla media del periodo, specie in quota, in calo in pianura. Venti in quota tesi dai quadranti settentrionali; in pianura deboli da ovest.

Domani in pianura iniziali foschie e nebbie, in progressivo dissolvimento nel corso della mattinata, salvo risultare localmente persistenti fino a metà mattina. In seguito cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Dopo il tramonto sulle zone interne della pianura saranno probabili nuove foschie e locali nebbie.
Precipitazioni: Verso fine giornata non si esclude qualche debole e sporadica precipitazioni sui settori nord-orientali, con qualche fiocco sulle cime dolomitiche.
Temperature: Minime in calo, con valori prossimi a zero localmente anche sulla pianura interna. Valori massimi in generale diminuzione.
Venti: In pianura deboli variabili, salvo possibili rinforzi moderati da nord-est sulla costa dalla serata. In quota tesi/forti dai quadranti settentrionali; probabili raffiche di Foehn in qualche fondovalle e localmente sulla Pedemontana, specie nel pomeriggio e sui settori occidentali.
Mare: In prevalenza poco mosso.

Sabato 25 in prevalenza soleggiato, salvo sui settori dolomitici più settentrionali dove saranno probabili nubi irregolari associate a burrasche di neve.
Precipitazioni: Sui settori dolomitici più settentrionali saranno probabili burrasche di neve, con qualche fiocco fino a fondovalle.
Temperature: Minime in ulteriore diminuzione, salvo controtendenze nelle zone interessate da Foehn. Massime in sensibile calo sulle zone montane; stazionarie in pianura. In quota tesi/forti dai quadranti settentrionali.
Venti: In pianura fino a parte della mattinata da nord-ovest deboli a tratti moderati, anche tesi sulla costa, poi prevalenza dei venti da ovest deboli/moderati. In quota tesi/forti da nord;probabili raffiche di Foehn in qualche fondovalle e localmente sulla Pedemontana, specie sui settori occidentali.
Mare: Moto ondoso in progressivo aumento, specie durante le ore centrali e sui settori meridionali, dove potrà risultare a tratti mosso.

Domenica 26 in prevalenza soleggiato, salvo sui settori dolomitici più settentrionali dove, fino a parte della mattinata, saranno probabili nubi irregolari associate a burrasche di neve. A fine giornata probabile ingresso di nubi medio-alte da ovest/nord-ovest. Temperature senza notevoli variazioni, salvo ripresa dei valori massimi sulle zone montane. In quota fino alle prime ore tesi/forti da nord con possibili residui episodi di Foehn in qualche fondovalle e localmente sulla Pedemontana occidentale, in successiva attenuazione; in pianura dai quadranti occidentali da moderati a deboli nel corso della mattinata.

Lunedì 27 in prevalenza nuvoloso, anche molto nuvoloso nel corso della giornata. Nel pomeriggio saranno possibili delle prime deboli precipitazioni sporadiche sui settori occidentali, poi, in serata, tendenza ad aumento della probabilità di deboli precipitazioni diffuse. Temperature minime senza notevoli variazioni sulle zone montane, in lieve aumento in pianura ma con valori ancora localmente, sulle zone interne, prossimi o di poco inferiori a zero. Temperature massime in calo, salvo risultare in aumento in quota. Venti in quota inizialmente moderati/tesi da nord-ovest in successiva rotazione e rinforzo da sud ovest; in pianura deboli variabili con tendenza a divenire da nord-est in giornata, rinforzandosi dalla sera.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: