“Tra venerdì e sabato fase di tempo perturbato, con precipitazioni diffuse in particolare sulle zone centro-settentrionali e con quantitativi anche consistenti“: è quanto segnalano gli esperti Arpav in relazione alla situazione meteo attesa in Veneto nelle prossime ore. Per quanto riguarda invece l’evoluzione generale, nel consueto bollettino si legge: “Una circolazione ciclonica presente sull’Europa settentrionale tenderà a spostarsi verso il Mediterraneo, tramite una saccatura in approfondimento ad ovest. Tale configurazione da giovedì farà affluire dapprima correnti in quota umide sud-occidentali, che determineranno maggiore nuvolosità e precipitazioni anche diffuse; venerdì il flusso in quota da sud-ovest si rinforzerà, determinando ancora precipitazioni che interesseranno maggiormente i settori montani e pedemontani, con neve oltre i 2000 m. Tra sabato e domenica seguirà il passaggio della saccatura, con precipitazioni, anche a carattere di rovescio, a tratti ancora diffuse sabato, seguite domenica, dall’ingresso di correnti in quota da nord, con conseguente progressivo miglioramento, associato ad un nuovo brusco calo termico. Lunedì condizioni di variabilità per l’ingresso nuovamente di correnti umide dai quadranti occidentali, che porteranno ancora nuvolosità diffusa e qualche possibile debole precipitazione“.
Oggi in prevalenza molto nuvoloso o coperto con probabilità alta (75-100%) di precipitazioni in prevalenza deboli, solo a tratti moderate, in possibile parziale e temporaneo diradamento sui settori centro-meridionali nel pomeriggio, in ripresa in serata. Il limite della neve sarà intorno ai 1900/2100 m sulle Prealpi, inizialmente a fondovalle sulle Dolomiti in progressivo rialzo fino a circa 1000 m, in ulteriore rialzo alla sera. Temperature massime in calo in pianura, in aumento sulle zone montane. In quota venti tesi/forti da sud-ovest. Sulla costa inizialmente venti da nord-est moderati, a tratti tesi, in successiva attenuazione e in rotazione da ovest; altrove da variabili a deboli occidentali.
Domani in prevalenza molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni: Nella notte fino a parte della mattinata deboli diffuse, in seguito le precipitazioni tenderanno a diradarsi sui settori centro meridionali e sulla costa fino a risultare anche assenti, altrove saranno frequenti ed in moderata intensificazione, con rovesci. Il limite della neve sulle Dolomiti sarà oltre ai 2000 m al mattino, in possibile calo dalla sera; sulle Prealpi probabile neve sulle cime più elevate in occasione di rovesci.
Temperature: Minime in ulteriore aumento, massime in aumento anche sensibile sui settori meridionali della pianura. Temperature in calo in quota dal pomeriggio/sera.
Venti: In quota tesi/forti da sud-ovest. In pianura in prevalenza da nord-est deboli, a tratti moderati. Verso sera ingresso di venti dai quadranti meridionali su costa e pianura meridionale, che si rinforzeranno fino a risultare tesi, a tratti forti.
Mare: Da poco mosso a mosso.
Sabato 2 tempo instabile/perturbato con cielo in prevalenza nuvoloso/molto nuvoloso fino a buona parte del pomeriggio, comparsa di schiarite in serata a partire dalle Dolomiti.
Precipitazioni: Per buona parte della giornata probabilità alta (75-100%) di precipitazioni anche diffuse al mattino, localmente a carattere di rovescio, o temporale in pianura. Dalla sera probabile diradamento fino ad esaurimento dei fenomeni entro fine giornata. Limite della neve in graduale diminuzione dapprima sulle Dolomiti, a seguire sulle Prealpi, fino a circa 800-1000 m, localmente più in basso sulle Dolomiti.
Temperature: Minime in diminuzione sulle zone montane, in maniera sensibile in quota e raggiunte a fine giornata, stazionarie in pianura. Massime senza notevoli variazioni in pianura, in calo in montagna.
Venti: In quota fino al primo mattino tesi da sud-ovest poi in rotazione dai quadranti settentrionali e in rinforzo fino a tesi, a tratti forti. Sulla costa fino a parte della mattinata tesi da sud, in successiva rotazione da nord-est e in rinforzo fino a risultare forti sulla costa, moderati tesi nell’entroterra limitrofo. Sul resto della pianura deboli/moderati da ovest, salvo temporanei rinforzi da nord-est nel pomeriggio.
Mare: In prevalenza mosso.
Domenica 3 tempo stabile con cielo terso e sereno sulle zone montane, in pianura sereno o poco nuvoloso, salvo locali annuvolamenti al mattino. Temperature in ulteriore calo, con gelate diffuse anche in pianura, sulle zone interne, nelle ore più fredde. Venti in quota in prevalenza settentrionali moderati/tesi. In pianura venti dai quadranti orientali deboli, a tratti moderati durante le ore centrali nell’entroterra; sulla costa in prevalenza tesi.
Lunedì 4 fino alle prime ore in prevalenza sereno o poco nuvoloso, poi tendenza ad aumento della nuvolosità fino a divenire nuvoloso/molto nuvoloso. Precipitazioni in prevalenza assenti al mattino, dal pomeriggio/sera aumento della probabilità di deboli fenomeni sui settori montani, pedemontani e occidentali della pianura, altrove generalmente assenti. Limite della neve fino a bassa quota. Temperature minime in calo, massime in diminuzione in pianura, stazionarie in montagna.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: