Numerosi record di vento sono stati battuti in Bretagna nella notte durante il passaggio della tempesta Ciaran. Finistère e Côtes d’Armor sono ancora in allerta rossa, Morbihan e Ille-et-Vilaine sono in allerta arancione. La raffica più forte è stata registrata a Pointe du Raz, con 207 km/h. Si continua a registrare vento impetuoso e le coste della Bretagna si troveranno ad affrontare onde alte durante l’alta marea.
Dopo Finistère e Côtes-d’Armor, giovedì mattina è stata rimossa l’allerta vento codice rosso nella Manica mentre il violento temporale Ciaran, accompagnato da raffiche di quasi 200 km/h, ha provocato un morto nell’Aisne e molti danni. La Manche è in allerta rossa per “vento forte” fino alle 10, mentre il Finistère e la Côtes-d’Armor sono state declassate all’arancione in mattinata, ha riferito Météo-France. Sul Canale i venti “continueranno a soffiare con forza fino all’inizio del pomeriggio” , ha avvertito il prefetto locale , invitando i residenti “a restare in casa“. A livello nazionale, 23 dipartimenti sono in allerta arancione, dai Pirenei Atlantici al Nord, così come al Sud/Est.
Oltre un milione di case sono senza elettricità. Alle 7 del mattino, 1,2 milioni di case erano al buio, di cui 780mila in Bretagna, ha riferito il direttore della rete Enedis. Gli alberi sono caduti sulle linee elettriche e i tralicci sono stati abbattuti, secondo la società, che ha mobilitato 3.000 persone per ripristinare l’elettricità. Nella notte in Bretagna sono stati battuti “numerosi record assoluti di vento“, con raffiche “eccezionali” , secondo Météo-France. Nel Finistère, l’ente pubblico ha registrato 193 km/h vicino alla punta Saint-Mathieu, a Plougonvelin, 171 km/h a Lanvéoc, 163 km/h a Landivisiau, 156 km/h a Brest e 147 km/h a Quimper.
Il prefetto del Finistère, Alain Espinasse, ha parlato in conferenza stampa di raffiche “a 207 km/h sulla Pointe du Raz” su una stazione meteorologica installata su un semaforo, molto esposta al vento e che non è un riferimento per Météo-France.
La prefettura del Finistère ha annunciato un divieto di circolazione sulle strade del dipartimento a causa “dello stato delle strade ostacolato da numerosi ostacoli” . Gli unici veicoli autorizzati sono quelli dei servizi sanitari e di emergenza, delle forze dell’ordine e delle persone mobilitate per gestire la situazione.
Una persona è morta in un incidente provocato “dalla caduta di un albero legata alla tempesta” su un veicolo pesante nell’Aisne, che era in allerta gialla, hanno annunciato i vigili del fuoco e il Ministro dei Trasporti, Clément Beaune. Secondo il Ministro Gérald Darmanin, 16 persone sono rimaste ferite, tra cui 7 vigili del fuoco.