Un velivolo ultraleggero è precipitato in zona Monterado di Trecastelli, in provincia di Ancona. L’ultraleggero ha perso quota e forse il pilota ha tentato un atterraggio d’emergenza vicino al fiume Cesano, in un’area in secca. A bordo vi erano due persone, rimaste ferite nell’incidente. Uno dei due è stato sbalzato fuori e l’altro è rimasto in parte sotto la carlinga, tra la vegetazione, ed è stato estratto dai Vigili del Fuoco e affidato alle cure dei sanitari. Entrambi erano coscienti e sono stati trasportati in eliambulanza all’ospedale regionale ad Ancona. Sul posto anche Carabinieri e Polizia Locale.
Il velivolo ultraleggero sarebbe partito dall’aviosuperficie di Monteporzio, nel Pesarese (non da Cesano di Senigallia, come comunicato in precedenza) ma comunque l’incidente è avvenuto subito dopo il decollo per cause ancora in corso di accertamento. All’improvviso si è verificato lo stallo e l’aereo ha perso progressivamente quota senza che il pilota potesse rialzarlo e finendo per precipitare nel letto del fiume, in un’area dove è presente folta la vegetazione.
Sull’incidente indagherà anche personale Enac (Ente nazionale aviazione civile) per cercare di fare luce sulle cause dello schianto che fortunatamente non ha causato vittime.