COP28, Meloni: “la sicurezza alimentare per tutti è nostra priorità. Dall’Italia 130 milioni per gli aiuti ai Paesi poveri”

L'Italia contribuirà con "130 milioni di euro" al Fondo Loss & Damage
MeteoWeb

Il sistema alimentare italiano è tra i più avanzati e conosciuti in tutto il mondo, penso ad esempio ai principi della dieta mediterranea che non appartengono solo all’Italia e al Mediterraneo, ma appartengono a tutto il mondo. Siamo consapevoli di quanto il nostro know how sia prezioso anche per gli altri: la sicurezza alimentare per tutti è anche una delle priorità strategiche della nostra politica estera“: è quanto ha dichiarato il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel suo intervento alla COP28 di Dubai, evidenziando che l’Italia contribuirà con “130 milioni di euro” al Fondo Loss & Damage, che consiste in aiuti ai Paesi più poveri e vulnerabili del mondo, in genere i più colpiti dal disastro climatico, approvato ieri nei negoziati della COP28.

Vogliamo essere impegnati anche nella sicurezza e incolumità alimentari, non solo dunque alimenti per tutti ma assicurare alimenti sani per tutti. Questo significa che non vogliamo considerare la produzione alimentare come sopravvivenza ma un mezzo per vivere una vita sana e il ruolo della ricerca è essenziale in questo contesto, tuttavia non per produrre alimenti in laboratorio e magari andare verso un mondo in cui i ricchi possono mangiare alimenti naturali e gli alimenti sintetici sono destinati ai poveri con impatti sulla salute che non possiamo prevedere, non è questo il mondo che voglio vedere,” ha affermato il premier, intervenendo nel panel dedicato ai sistemi alimentari. “Voglio vedere un mondo in cui tutti sono uniti e la ricerca in grado di aiutare a ottimizzare” la produzione, “facendo in modo che i raccolti siano resistenti ai cambiamenti climatici, per migliorare quantità e qualità della produzione“.

Condividi