Una piattaforma di facile utilizzo, sviluppata in open source, accessibile da smartphone, tablet, desktop: si chiama IdroGEO ed è uno strumento per la conoscenza condivisa del rischio geo-idrologico del nostro Paese (frane e alluvioni) e soprattutto un importante strumento tecnico a disposizione delle amministrazioni pubbliche, della Protezione civile, delle Autorità di Bacino, dei decisori, dei soggetti che gestiscono le reti infrastrutturali, delle università, degli enti di ricerca e dei professionisti che lavorano nel settore della difesa del suolo.
La piattaforma, realizzata dall’ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale consente, con accesso libero, disponibile per tutti, la consultazione, la condivisione e il download di dati, mappe, report e documenti.
Le frane censite al momento sono 622.011, 1.224 le frane monitorate e poi 1.440 eventi, 42 segnalazioni, 43.847 foto e 149 video. La mappa interattiva consente, con un semplice click, di conoscere i dettagli su ciascuno smottamento. Discorso analogo per la pericolosità dovuta a frane o alluvioni. Nella mappa c’è l’indicazione della pericolosità che da bassa può arrivare a essere molto elevata, sia per le alluvioni o le frane.