Cresce lo sconforto tra gli appassionati di meteorologia per quello che sarà un Natale completamente anonimo sull’Italia: splenderà il sole, farà caldo, non solo a Natale appunto ma anche per tutta questa e probabilmente anche la prossima settimana. Le temperature sono davvero molto miti in tutto il Paese: oggi la colonnina di mercurio ha raggiunto +19°C a Latina, Guidonia e Avellino, +18°C a Siracusa, Viterbo, Benevento e Marsala, +17°C a Roma, Napoli, Palermo, Foggia, Frosinone e Trapani, +16°C a Torino, Catania, Messina, Reggio Calabria, Cagliari, Salerno, Taranto, Pescara, Campobasso, Siena, Forlì e Ancona, +15°C a Milano, Genova, Bologna, Bari, Padova, Cosenza, Rimini, Udine, Pordenone, Grosseto, Matera, Varese, Lecce e Cuneo, +14°C a Firenze, Bergamo, Perugia, Ferrara, Brindisi, Crotone, Cervia e Arezzo, +13°C a Verona, Novara, Pisa, Asti, Trieste e Treviso, +12°C a Venezia, Parma, Alessandria, Ravenna, Brescia e Belluno.
Siamo proprio nel periodo dell’anno con il minor tempo di soleggiamento, eppure il clima riesce ad essere così mite con valori che rendono le giornate tipicamente primaverili e nei prossimi giorni farà ancora più caldo. Le mappe sono eloquenti in modo particolare per Domenica 24 Dicembre, la Vigilia di Natale, che promette una giornata con valori di +20°C in molte località del Paese.
Questo scenario non è apprezzato dagli amanti di freddo e neve, scatenati sui social network con Meme più o meno simpatici volti proprio a sdrammatizzare una situazione così anomala:
In realtà ci sarà un’estremità d’Italia in cui sarà Natale davvero: si tratta delle Alpi, almeno nelle zone di confine. Tra giovedì 21 e sabato 23 dicembre, infatti, un’altra grande nevicata – l’ennesima degli ultimi due mesi – colpirà il versante settentrionale delle Alpi concentrandosi su Svizzera e Austria, ma interessando anche le zone dell’Italia più vicine al confine tra Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Alto Adige. Qui la neve cadrà copiosa e rimarrà abbondante al suolo per tutte le festività natalizie, ultimo avamposto di resistenza invernale nel sempre più mite e soleggiato Natale Mediterraneo.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: