Previsioni Meteo Veneto: in arrivo piogge sparse venerdì sera e domenica mattina

Periodo variabile, con fasi nuvolose e piogge modeste
MeteoWeb

Si susseguono dai quadranti occidentali promontori e saccature di moderata entità che sul Veneto provocano un periodo un po’ variabile, tra cui fasi più nuvolose con precipitazioni generalmente modeste e sparse culminanti venerdì sera e domenica mattina, intervallate da spazi di sereno“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi cielo sereno o poco nuvoloso; foschie e alcune nebbie torneranno ad estendersi dopo il tramonto nelle valli e soprattutto sulla bassa pianura.

Domani cielo da poco nuvoloso a molto nuvoloso, con spazi di sereno più probabili ad est specie all’inizio.
Precipitazioni: Inizialmente assenti, poi modesti fenomeni sparsi da ovest, con un po’ di neve a fondovalle sulle zone più interne e oltre 600-900 m altrove.
Temperature: Le minime subiranno sulle zone montane un contenuto aumento, su quelle pianeggianti contenute variazioni di carattere locale; massime in moderato aumento ad alta quota, senza notevoli variazioni nelle valli più elevate, in diminuzione altrove salvo locale stazionarietà a sud-est.
Venti: In quota da deboli a moderati, inizialmente sud-occidentali, infine nord-occidentali; sulla bassa pianura inizialmente deboli di direzione variabile e poi dai quadranti occidentali, moderati da metà giornata sulle zone costiere e per il resto deboli; altrove, perlopiù deboli con direzione variabile.
Mare: In prevalenza quasi calmo, ma con tendenza a divenire poco mosso specie di sera al largo.

Sabato 9 variabilità, con addensamenti nuvolosi più significativi nelle ore più fredde e spazi di sereno più presenti in quelle centrali.
Precipitazioni: Possibile qualche modesto fenomeno nelle prime ore più che altro a sud-est, probabile e di carattere sparso in serata specie sulle zone centro-settentrionali, con eventuali fiocchi di neve a fondovalle sulle zone interne e da 600-900 m altrove.
Temperature: Aumenteranno, specie in montagna.
Venti: In quota nelle primissime ore da moderati a deboli nord-occidentali e poi da moderati a tesi dai quadranti occidentali, localmente anche forti a tarda sera; altrove deboli, in prevalenza dai quadranti occidentali su pianura centro-meridionale e costa, di direzione variabile nelle valli e sulla pianura settentrionale.
Mare: Nella prima parte della giornata poco mosso specie al largo il settore meridionale, per il resto quasi calmo.

Domenica 10 modesta variabilità con spazi di sereno più significativi a partire dalle ore centrali e maggiori addensamenti all’inizio, quando specie sulle zone centro-meridionali saranno probabili alcune modeste precipitazioni, con eventuali fiocchi di neve a fondovalle sulle zone interne e da circa 900-1200 m altrove; probabili nebbie soprattutto durante le ore più fredde in pianura e nelle valli; le temperature minime subiranno in quota una moderata diminuzione, ad ovest un lieve aumento e altrove variazioni poco significative; per le temperature massime sono attese contenute variazioni di carattere locale.

Lunedì 11 cielo nel complesso parzialmente nuvoloso, con maggiori spazi di sereno in pianura; precipitazioni generalmente assenti, salvo a tratti qualche fiocco di neve in quota sulle Dolomiti; probabili alcune nebbie durante le ore più fredde in pianura e nelle valli; le temperature subiranno contenute variazioni di carattere locale, tra cui aumenti delle minime in montagna.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi