Previsioni Meteo Veneto: più nubi e qualche pioggia tra venerdì e sabato

Variabilità con più nubi e maggior probabilità di modeste precipitazioni tra 8 e 9 dicembre
MeteoWeb

All’inizio insiste sull’Europa orientale una massa d’aria fredda a circolazione ciclonica, poi questa è contrastata dal promontorio con aria mite tuttora presente sull’Atlantico che bagna il Nord Africa; sulla nostra regione ne conseguono rasserenamenti più ampi giovedì, seguiti da una variabilità con più nubi e maggior probabilità di modeste precipitazioni a cavallo tra venerdì e sabato, in occasione del transito da nord-ovest di una modesta saccatura“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso, con spazi di sereno e temporanei addensamenti; probabili parziali riduzioni della visibilità in pianura e nelle valli dopo il tramonto; rispetto a martedì, a bassa quota temperature massime in ripresa, in montagna minime in calo e raggiunte perlopiù di sera.

Domani cielo sereno o poco nuvoloso, salvo locali temporanei addensamenti di nubi basse; varie foschie e alcune nebbie in pianura e nelle valli durante le ore più fredde, localmente persistenti nel resto della giornata.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Prevale una contenuta diminuzione, con brinate nelle ore più fredde fino in pianura.
Venti: In quota deboli o localmente moderati, da nord-ovest; altrove deboli, salvo occasionali moderati rinforzi sulla costa, con direzione variabile.
Mare: Quasi calmo, al più in qualche momento poco mosso al largo.

Venerdì 8 cielo da poco nuvoloso a molto nuvoloso, con spazi di sereno più probabili ad est specie all’inizio.
Precipitazioni: Inizialmente assenti, poi qualche modesto fenomeno soprattutto ad ovest, con un po’ di neve a fondovalle sulle zone più interne e oltre 700-1000 m altrove.
Temperature: Minime in contenuto calo su pianura occidentale e zone montane con brinate fino in pianura, stazionarie o in leggero aumento altrove; le massime subiranno contenute variazioni di carattere locale, tra cui a bassa quota sulle zone montane prevarranno le diminuzioni.
Venti: In quota inizialmente da moderati a deboli dai quadranti occidentali, poi deboli od al più in qualche momento moderati con direzione variabile; altrove sull’entroterra perlopiù deboli dapprima con direzione variabile e poi dai quadranti occidentali, sulle zone costiere deboli o a tratti moderati dai quadranti settentrionali.
Mare: In prevalenza quasi calmo, ma con tendenza a divenire poco mosso specie di sera al largo del litorale meridionale.

Sabato 9 un po’ di variabilità, con addensamenti nuvolosi più significativi nelle prime ore e spazi di sereno più presenti in seguito; all’inizio probabile qualche leggera precipitazione, con eventuali fiocchi di neve a fondovalle sulle zone interne e da 700-1000 m altrove; temperature in aumento, specie riguardo alle minime in quota.

Domenica 10 modesta variabilità con spazi di sereno più significativi in pianura e maggiori addensamenti all’inizio specie a nord-est, associati alla possibilità di qualche locale leggera precipitazione con eventuali fiocchi di neve a fondovalle sulle zone interne e da circa 800-1100 m altrove; probabili nebbie nelle ore più fredde in pianura e nelle valli; per le temperature prevarrà una diminuzione, salvo locali contenute controtendenze specie riguardo alle massime nelle valli.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi