Previsioni Meteo Veneto: tempo perturbato tra oggi e domani, attenzione su Prealpi e Dolomiti meridionali

Attese altre precipitazioni specie su rilievi e zone limitrofe
MeteoWeb

Tra venerdì e sabato tempo perturbato con precipitazioni estese sulle zone centro settentrionali e quantitativi anche abbondanti specie su Prealpi e Dolomiti meridionali. Altrove fenomeni di minore entità. Fase più intensa tra venerdì pomeriggio e sabato mattina. Nel corso di sabato abbassamento significativo del limite della neve. A tratti rinforzi dei venti specie sulle zone montane e costa/pianura limitrofa“: è quanto segnalano gli esperti Arpav in relazione alla situazione meteo attesa in Veneto nelle prossime ore. Per quanto riguarda invece l’evoluzione generale, nel consueto bollettino si legge: “Fino a sabato il Veneto continuerà ad essere interessato dalla parte più meridionale di un’area ciclonica con nucleo sull’Europa Centro-Settentrionale, attese altre precipitazioni specie su rilievi e zone limitrofe. Domenica pressione in aumento, cielo sereno e temperature in calo. Da lunedì pressione in calo, in arrivo altre precipitazioni specie martedì“.

Oggi cielo coperto. Sulla pianura probabilità di piogge crescente andando da sud-est a nord-ovest; su Veneziano e Rodigino saranno locali, modeste e di breve durata mentre su pedemontana e zone limitrofe saranno diffuse, modeste/moderate e discontinue. Sui monti precipitazioni estese, moderate/abbondanti, frequenti, nevose sulle Dolomiti sopra i 2000-2300 m di quota. Temperature in aumento anche sensibile rispetto a giovedì; valori pomeridiani sotto la media e valori serali sopra la media, in modo leggero/moderato.

Domani fino al pomeriggio coperto eccezion fatta per Rodigino e zone limitrofe, dove si alterneranno nuvole e rasserenamenti. Di sera a partire da ovest diminuzione della nuvolosità fino a cielo sereno o poco nuvoloso.
Precipitazioni: Fino al pomeriggio: sulla pianura andando da sud a nord probabilità da medio-bassa (25-50%) a medio-alta (50-75%) per piogge da sparse/brevi/modeste a estese/discontinue/moderate; sui monti probabilità alta (75-100%), saranno estese/frequenti/abbondanti con quota neve in graduale abbassamento, arrivando durante le ore pomeridiane sulle Dolomiti fino a tutti i fondovalle mentre sulle Prealpi fino a 600-900 m. Di sera in esaurimento a partire da ovest.
Temperature: Fino al pomeriggio saranno più alte e di sera più basse in modo anche sensibile rispetto a venerdì. Minime a tarda sera. Valori sopra la media anche di molto.
Venti: In alta montagna tesi forti con tendenza a ruotare da sud-ovest a nord-ovest. Altrove con direzione e velocità variabili, a tratti anche forti.
Mare: Da molto mosso a mosso col passar delle ore.

Domenica 3 cielo sereno.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: In calo anche sensibile rispetto a sabato.
Venti: Sulla pianura da nord-est, da moderati a deboli andando dalla costa alla pedemontana. Nelle valli deboli/moderati con direzione variabile. In alta montagna inizialmente tesi/forti e poi moderati/tesi, da nord-ovest.
Mare: Mosso.

Lunedì 4 nuvolosità in aumento col passar delle ore. Di sera alcune modeste precipitazioni, nevose sui monti, con pioggia mista a neve su pedemontana e zone limitrofe. Temperature in calo fino al pomeriggio e in aumento di sera rispetto a domenica.

Martedì 5 giornata all’insegna delle precipitazioni, nevose sui monti, fino al mattino con pioggia mista a neve su pedemontana e zone limitrofe.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi