“Mentre sul vicino Atlantico insiste un’alta pressione con aria mite, sull’Europa nord-orientale è presente una massa d’aria fredda a circolazione ciclonica; gli effetti del loro contrasto appena a sud delle Alpi culminano a metà periodo, quando sulla nostra regione è massimo il flusso nord-occidentale in quota che sulle Dolomiti porta probabilmente a tratti più nubi e un po’ di precipitazioni, ma per il resto provoca più che altro un temporaneo discreto aumento della ventilazione e dell’escursione termica diurna“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
Oggi cielo da nuvoloso a sereno o poco nuvoloso, per schiarite da nord-ovest; temperature in discreto calo rispetto a martedì soprattutto in montagna.
Domani cielo nel complesso da poco a parzialmente nuvoloso, nelle prime ore con spazi di sereno anche ampi salvo locali residui addensamenti a sud-est, nubi medio-alte più presenti da metà giornata in poi soprattutto sulle Dolomiti; nelle prime ore, probabili locali nebbie in qualche valle prealpina e sulla pianura più che altro a sud.
Precipitazioni: Generalmente assenti; non si esclude al più qualche locale modesto fenomeno sulle Dolomiti verso fine giornata, eventualmente nevoso da circa 1400-1700 m.
Temperature: Variazioni di carattere locale, con prevalenza di contenute diminuzioni in montagna e aumenti sulla pianura centro-meridionale, comunque un po’ più significative riguardo alle massime.
Venti: In quota nord-occidentali, inizialmente da deboli a moderati e infine da tesi a forti; nelle valli e sulla fascia pedemontana direzione variabile, intensità da debole a localmente e temporaneamente moderata per possibili episodi di Foehn; altrove in prevalenza dai quadranti occidentali e da deboli a moderati, specie sulle zone centro-meridionali da metà giornata in poi.
Mare: In prevalenza poco mosso, ma spesso quasi calmo sottocosta.
Venerdì 22 nuvolosità irregolare, con addensamenti più estesi sulle zone montane specie sulle Dolomiti e spazi di sereno più ampi in pianura.
Precipitazioni: In pianura generalmente assenti, salvo al più occasionale pioviggine a nord-est; in montagna fenomeni sparsi più probabili sulle Dolomiti, generalmente modesti a fronte di probabili locali intensificazioni fino al mattino; limite delle nevicate in genere a 1300-1600 m sulle Dolomiti e 1700-2000 m sulle Prealpi, ma con possibili episodi a quote un po’ più basse.
Temperature: Le minime subiranno sulle zone montane un discreto aumento specie in quota, in pianura contenute variazioni di carattere locale tra cui sulle zone centro-meridionali prevarranno gli aumenti; le massime subiranno variazioni perlopiù contenute e di carattere locale, tra cui però spiccheranno aumenti localmente anche sensibili a sud-ovest.
Venti: In quota forti nord-occidentali, localmente a tratti anche molto forti; in pianura, a nord-est deboli con direzione variabile, altrove moderati o a tratti localmente tesi dai quadranti occidentali; nelle valli, intensità e direzione variabili con prevalenza di rinforzi dai quadranti settentrionali; Foehn su valli e fascia pedemontana, specie quella centro-occidentale.
Mare: Da poco mosso a quasi calmo, con attenuazione del moto ondoso più significativa sul litorale centro-settentrionale.
Sabato 23 cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso sulle Dolomiti, parzialmente nuvoloso sulle Prealpi e poco nuvoloso in pianura, ove non si esclude qualche banco di nebbia nelle ore più fredde a nord-est; sulle Dolomiti, probabili modeste precipitazioni di carattere sparso con limite delle nevicate in rialzo specie verso fine giornata fino a circa 1700-2000 m; vento in quota da nord-ovest forte o a tratti localmente molto forte, discreta ventilazione anche altrove con prevalenza di venti occidentali sulla pianura centro-meridionale, probabile Foehn specie fino al mattino nelle valli e sulla fascia pedemontana; temperature in aumento, da lieve a localmente sensibile.
Domenica 24 cielo in prevalenza poco nuvoloso, con qualche temporaneo addensamento e spazi di sereno anche ampi; sulla bassa pianura e in qualche valle, possibili locali nebbie nelle ore più fredde; venti in quota da tesi a moderati nord-occidentali, nelle prime ore possibili residui episodi di Foehn nelle valli e sulla fascia pedemontana, per il resto ventilazione poco significativa; le temperature subiranno sulle zone centro-meridionali un calo anche sensibile, altrove contenute variazioni di carattere locale tra cui diminuzioni anche sensibili delle minime in quota e prevalenza di aumenti delle massime a nord-est.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: