La nave da crociera norvegese Maud ha incontrato difficoltà di navigazione nel Mare del Nord a causa dei danni causati dalla tempesta Pia, secondo quanto riportato dai media norvegesi. Gli avvisi di tempesta erano stati emessi ieri in molte parti del Regno Unito a causa dell’arrivo della tempesta. Maud stava viaggiando dalla città norvegese di Floro alla città portuale di Tilbury nel Regno Unito quando ha incontrato problemi di navigazione a causa della tempesta, secondo quanto riferito dal quotidiano VG.
A bordo della nave sono presenti 266 passeggeri e 131 membri dell’equipaggio. Edward Middleton, responsabile dell’operazione di salvataggio, ha dichiarato che molte finestre della nave sono state danneggiate, si sono verificate interruzioni di corrente e c’è la possibilità che l’acqua sia penetrata nel ponte di comando. Gli sforzi di salvataggio sono attualmente gestiti dai servizi di soccorso danesi. Attualmente, la nave è guidata manualmente anziché tramite i sistemi elettronici, ma la situazione a bordo è stabile, ha confermato l’emittente danese TV2, citando il centro operativo militare danese.
Fortunatamente, non ci sono stati feriti gravi a bordo, come riferito dall’armatore della nave, Hurtigruten Expeditions, attraverso il quotidiano VG.