Il 21 gennaio 1793 Luigi XVI viene ghigliottinato a Parigi

L'esecuzione di Luigi XVI fu un evento di grande importanza storica
MeteoWeb

Il 21 gennaio 1793 Luigi XVI, re di Francia, venne ghigliottinato in Place de la Concorde, a Parigi. L’esecuzione segnò la fine della monarchia assoluta in Francia e l’inizio della Repubblica. Luigi XVI era stato deposto dalla Convenzione Nazionale il 10 agosto 1792, dopo che la Rivoluzione francese aveva portato alla caduta della monarchia. Il re venne accusato di alto tradimento, di aver collaborato con i nemici della Francia e di aver tentato di fuggire dal Paese.

Il processo a Luigi XVI si è aperto il 11 dicembre 1792 e si è concluso con la sua condanna a morte il 17 gennaio 1793. La sentenza venne approvata con 387 voti a favore e 334 contrari.

Il giorno dell’esecuzione, Luigi XVI venne condotto al patibolo in un carretto aperto. Si disse che indossasse un abito nero e che fosse calmo e rassegnato. La ghigliottina era stata installata in Place de la Concorde, l’antica Piazza Reale. Il patibolo era circondato da una folla di circa 200milla persone.

L’esecuzione di Luigi XVI fu un evento di grande importanza storica. Fu un momento simbolico della Rivoluzione francese e segnò la fine della monarchia assoluta in Francia.

Condividi