Allerta Meteo Toscana: codice arancione su Bisenzio e Ombrone Pistoiese

Previsto tempo perturbato con piogge, rovesci e locali temporali anche di forte intensità
MeteoWeb

Diramata allerta meteo arancione in Toscana, per rischio idrogeologico, sull’area Bisenzio e Ombrone Pistoiese dalle 21 di oggi venerdì 5 gennaio alle 18 di domani. Prevista allerta gialla sul resto della Toscana fino alle 18 di domani, già in corso allerta gialla su Toscana settentrionale: è quanto comunica il governatore Eugenio Giani, esortando alla massima attenzione. Previsto tempo perturbato con piogge, rovesci e locali temporali anche di forte intensità.

L’allerta è arancione, per i bacini del Bisenzio e dell’Ombrone pistoiese, si spiega dalla Regione, “anche in considerazione dalle particolari condizioni del reticolo minore a seguito dell’alluvione del novembre scorso“. Per il resto della regione è previsto un codice giallo. Un’allerta gialla era già in vigore sulla Toscana settentrionale, si ricorda ancora, “ma dal pomeriggio di oggi la perturbazione atlantica in transito porterà ad un intensificarsi delle precipitazioni, che diverranno più frequenti ad abbondanti dal pomeriggio-sera, in particolare sui rilievi di nord-ovest. Dalla sera di venerdì 5 possibili rovesci e brevi temporali. e temporale. Anche sabato è previsto tempo perturbato con piogge, rovesci e locali temporali”.

Per quanto riguarda il vento, dalla sera di venerdì e per tutta la notte sono previste raffiche da sud/sud-est, con intensità fino a 50-70km/h sull’Arcipelago, dove il mare sarà molto mosso. Mare molto mosso con onde da Scirocco anche lungo la costa grossetana.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi