L’astrofisica veneta Sara Lucatello prima donna a capo dell’EAS

L'investitura ufficiale avverrà il prossimo luglio. Zaia: "orgogliosi per questo prestigioso riconoscimento a Sara Lucatello"
MeteoWeb

L’astrofisica veneta Sara Lucatello è stata nominata Presidente della Società Astronomica Europea (EAS), la più importante associazione per contribuire a promuovere il progresso dell’astronomia in Europa e per occuparsi di questioni astronomiche a livello europeo. L’investitura ufficiale avverrà il prossimo luglio, in occasione dell’assemblea generale dell’EAS che si terrà a Padova.

Siamo tutti orgogliosi ed emozionati per questo prestigioso riconoscimento internazionale tributato all’astrofisica veneziana Sara Lucatello, prima ricercatrice dell’Osservatorio astronomico di Padova. È una notizia che ci riempie di gioia e soddisfazione perché Sara non rappresenta solo il Veneto non essendo mai stato designato un italiano in precedenza, ma è la prima donna nella storia ad essere nominata alla guida della Società Astronomica Europea (EAS)”, ha affermato il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, esprime le sue congratulazioni per la nomina. “Le esprimo le più vive congratulazioni e il plauso per un traguardo che riflette i successi ottenuti nella sua lunga e rinomata attività di studio e di ricerca in ambito astrofisico a livello internazionale”.

Questo rilevante riconoscimento è un esempio positivo e ispiratore per le nuove generazioni rompendo gli stereotipi di genere e dimostrando che le donne possono eccellere in ruoli di alta responsabilità e leadership, inclusi settori tradizionalmente dominati dagli uomini. La nomina di Sara Lucatello è un’occasione importantissima: alimenta una cultura che incoraggia l’ambizione e l’autodeterminazione delle donne e perché può avere un impatto profondo sulla società e sul mondo del lavoro, fungendo da modello positivo e contribuendo a promuovere la parità di genere e l’uguaglianza delle opportunità fra uomo e donna“, ha concluso Zaia.

Condividi