Esplosioni all’inceneritore di Riccione: ci sono feriti

Allertata anche Arpae per le analisi dell'aria dopo le esplosioni registrate all’inceneritore di Riccione
MeteoWeb

Diverse esplosioni sono state sentite verso le 16.30 all’inceneritore di Raibano, frazione del Comune di Riccione (Rimini). Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e il 118, oltre a Carabinieri e medicina del lavoro. È di tre feriti, di cui uno più grave, il primissimo bilancio delle esplosioni. I tre sono stati portati in elicottero all’ospedale Bufalini di Cesena per le ustioni riportate. È stata allertata anche Arpae per le analisi dell’aria visto che si tratta del sito in cui si bruciano i rifiuti.

Dai primi accertamenti pare che uno degli oggetti sul nastro trasportatore, destinati alla differenziazione, sia esploso, ferendo tre operai, uno in modo grave. Il boato, fortissimo, si è sentito anche a grossa distanza. Fumo nero si è levato dall’inceneritore.

AGGIORNAMENTO

L’inceneritore di Raibano è attualmente stato messo in sicurezza. Lo dice Herambiente, proprietaria dell’impianto. “Sono in corso – fa sapere la Multiutility – indagini interne per individuare la tipologia e la provenienza dei rifiuti estranei conferiti all’impianto, che hanno portato alla deflagrazione e al ferimento di tre persone di una ditta esterna addetta alla manutenzione”. Dalle prime rilevazioni fatte dai tecnici di Arpae, l’agenzia regionale per l’ambiente, non sarebbero stati riscontrati problemi ambientali relativi alla qualità dell’aria.

Condividi