Freddo e vento a Udine: scatta il piano anti neve e ghiaccio

Da stasera, interventi di salatura su 48km di strade a Udine contro il pericolo di ghiaccio: temperature fino a -4°C domani mattina
MeteoWeb

Nel pomeriggio, è arrivato il vento di Bora a Udine che potrebbe contribuire a ridurre l’umidità, ma senza risolvere il pericolo di ghiaccio al suolo. Il termometro, infatti, potrebbe scendere fino a -4°C nella mattinata di domani e nelle giornate successive. Alla luce di queste previsioni meteo e delle precipitazioni già in corso, unite al repentino abbassamento delle temperature, il Comune di Udine ha attivato il piano dedicato alla prevenzione di neve e ghiaccio sulle strade e sui marciapiedi.

Le squadre comunali si attiveranno per applicare uno specifico trattamento preventivo antighiaccio ai punti critici per il traffico veicolare e pedonale, come rotonde, cavalcavia e rampe, già da questa notte. Gli interventi – dalle alle 22 di stasera fino alle 7 di domani – riguarderanno 48 chilometri di strade corrispondenti a circa una cinquantina di punti della viabilità cittadina, mentre sono 130 i punti che verranno salati manualmente per evitare cadute di pedoni, in particolare sui marciapiedi di fronte a scuole, uffici, servizi pubblici, edifici di culto.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi