Maltempo: treni sospesi tra Faenza e Marradi, attivati i bus

La sospensione dei treni tra Faenza e Marradi, sulla linea Faentina, serve a monitorare i corpi di frana dopo le alluvioni di maggio
MeteoWeb

Le frane causate dall’alluvione dello scorso maggio impongono lo stop dei treni tra Faenza e Marradi a causa del maltempo in corso. Per via delle piogge che stanno interessando il territorio e della conseguente allerta da parte del Sistema di allertamento nazionale per la previsione di possibili fenomeni franosi indotti da piogge lungo l’infrastruttura ferroviaria, la circolazione dei treni tra Faenza e Marradi, sulla linea Faentina, è sospesa dalle 8.30 di questa mattina. Si tratta – spiega Ferrovie dello Stato – di una misura presa per monitorare i corpi di frana in una delle zone più colpite dalle alluvioni di maggio. Al momento quindi tra Marradi e Faenza si viaggia con collegamenti sostitutivi in autobus.

Il sistema di allerta – condizione per la riapertura della linea dopo il disastro – è stato attivato da Rfi lo scorso 27 dicembre, in collaborazione con il Cnr Irpi, centro di competenza del dipartimento di Protezione Civile. Lo scopo è proprio quello di sospendere preventivamente la circolazione ferroviaria, evitando potenziali stop dei treni in linea, e attivare con tempestività un servizio di mobilità alternativo. Come da procedura concordata con le imprese di trasporto e le Regioni Toscana ed Emilia-Romagna, i collegamenti su quel tratto di linea sono al momento effettuati con autobus.

Le squadre tecniche di Rfi sono operative da questa mattina per svolgere attività di vigilanza straordinaria previste in questi casi. La riattivazione del servizio ferroviario è prevista ad allarme rientrato e dopo i controlli all’infrastruttura da parte dei tecnici.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi