Maltempo Trentino: dopo le nevicate rischio valanghe marcato

"Nuovi accumuli di neve ventata possono facilmente subire un distacco"
MeteoWeb

Dopo le nevicate dei giorni scorsi, in Trentino è marcato il rischio valanghe. “Nuovi accumuli di neve ventata possono facilmente subire un distacco. Inoltre sussiste un determinato pericolo di valanghe di neve asciutta a debole coesione. La neve ventata recente è la principale fonte di pericolo,” si legge nel bollettino valanghe dell’Euregio. “Con neve fresca e vento al di sopra del limite del bosco si sono formati accumuli di neve ventata facilmente distaccabili. Ciò anche in prossimità del limite del bosco. Attenzione soprattutto nelle zone in prossimità delle creste nelle conche, nei canaloni e dietro ai cambi di pendenza. Il numero e le dimensioni dei punti pericolosi aumenteranno con l’altitudine. Con l’attenuarsi delle nevicate, sono previste sempre più numerose valanghe asciutte di neve a debole coesione di piccole e medie dimensioni“.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi