Il Meteo in Alto Adige: mese di gennaio molto mite

Le precipitazioni hanno fatto registrare valori in linea con le medie del periodo
MeteoWeb

Il mese di gennaio che si conclude oggi è stato molto mite su gran parte del territorio altoatesino”, riassume il meteorologo Dieter Peterlin, dell’Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe tracciando il consueto bilancio mensile. “Solamente in Val Pusteria le temperature hanno mantenuto la media del periodo“.

Temperature minime e massime del mese

La temperatura più bassa è stata misurata a Sesto il 20 gennaio con meno 22°C. La temperatura più alta è stata registrata a Merano, il 27 gennaio, con 19°C. Un valore anomalo, questo, dovuto al vento di Föhn.

Le precipitazioni

Le precipitazioni durante il mese di gennaio hanno fatto registrare valori in linea con le medie del periodo.

Cosa succederà nei prossimi giorni?

Nei prossimi giorni, soprattutto nel fine settimana, il clima sarà eccezionalmente mite in montagna. Nella giornata di domani, 1 febbraio, la nuvolosità aumenterà da nord nel corso della giornata, con possibilità di lievi precipitazioni sulla cresta principale delle Alpi nel corso del pomeriggio; previsto Föhn nelle vallate a nord. Per la giornata di venerdì, 2 febbraio, previsto tempo variabile sul territorio, con aumento della nuvolosità. Nel fine settimana il tempo sarà prevalentemente soleggiato con nubi velate.

Le informazioni sulle temperature e sulle precipitazioni per Bolzano, Ora, Merano, Silandro, Bressanone, Vipiteno, Brunico e Dobbiaco si trovano nei diagrammi climatici: questi sono aggiornati quotidianamente alla voce “Meteo Alto Adige” sul sito web e mostrano se i dati attuali sono superiori o inferiori alla media a lungo termine.

Condividi