Il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) dell’Aeronautica Militare ha pubblicato le previsioni meteo mensili per l’Italia. Ecco la tendenza delineata fino all’11 febbraio.
15 – 21 Gennaio
La settimana sembra caratterizzata da un flusso mediamente zonale che farà affluire aria mite di origine marittima sull’Italia e che si manterrà più instabile al Centro-Nord mentre al Sud il campo barico risentirà maggiormente dell’anomalia anticiclonica estesa dalla Tunisia alla Turchia, con campo termico oltre le medie stagionali su tutto il Paese, specie Centro-Sud e isole maggiori. Le precipitazioni invece saranno lievemente oltre le medie stagionali al Nord, in linea sulle regioni centrali peninsulari e ancora inferiori al Sud e sulle due isole maggiori.
22 – 28 Gennaio
Sull’Italia permane il flusso di aria mite della settimana precedente, ma ora associato a una robusta anomalia anticiclonica su tutto il Mediterraneo e da cui deriveranno temperature ancora oltre le medie su tutto il Paese mentre le precipitazioni saranno in linea sulle regioni centro-settentrionali e ancora al di sotto su quelle meridionali e sulle due isole maggiori.
29 Gennaio – 4 Febbraio
L’anomalia anticiclonica della settimana precedente ora interessa solo il Mediterraneo centrale, con campo barico più depresso della settimana precedente sull’Italia ma ancora con flusso d’aria mite di origine marittima. Precipitazioni che si riporteranno in linea con le medie climatologiche sulla maggior parte del Paese ma anche su valori lievemente inferiori al Nord-Ovest e sull’alta Toscana mentre il campo termico si riallineerà alle medie solo sul settore alpino, mantenendosi ancora oltre sul resto del Paese.
5 – 11 Febbraio
L’ultima settimana, in assenza di anomalie significative, evidenzia ancora un campo barico simile alla settimana precedente, con precipitazioni lievemente inferiori alla media solo sul settore alpino e mediamente in linea sul resto del Paese. Campo termico che rispecchierà i valori climatologici su tutta l’Italia con lievi eccezioni ancora oltre solo sulla Sicilia.



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?