Previsioni Meteo Piemonte: balzo dello zero termico

"Attese fino a domani condizioni di foehn nelle vallate alpine"
MeteoWeb

Un robusto anticiclone centrato sulla penisola Iberica si rafforza sul Mediterraneo occidentale, mantenendo per il pomeriggio odierno ed i prossimi giorni tempo stabile e soleggiato e intense correnti nordoccidentali in quota sul Piemonte. Sono attese fino a domani condizioni di foehn nelle vallate alpine, che contribuiranno ad un rialzo delle temperature nelle zone interessate dal vento“: queste le previsioni meteo regionali, così come riportate nel consueto bollettino di Arpa Piemonte. “Tra la serata di giovedì e la mattinata di venerdì l’attenuazione della ventilazione favorirà la formazione di foschie o locali nebbie in pianura nelle ore più fredde. Si segnala un marcato rialzo anche della quota dello zero termico che potrà raggiungere valori superiori a 3500 metri fino alla giornata di domani“.

Domani, secondo le previsioni meteo di Arpa regionale, in Piemonte è previsto cielo sereno con tenui velature in transito, possibili foschie in formazione sulle pianure orientali, più probabili in serata. Precipitazioni assenti. Zero termico in lieve aumento a Nord sui 3000 metri e in calo a Sud sui 3600-3700 metri. Temperature in aumento. Venti nordoccidentali in montagna, moderati o forti sulle Alpi e deboli in Appennino; rinforzi nelle vallate alpine occidentali e in Valle Ossola con interessamento del settore orientale al mattino.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi