Previsioni Meteo Veneto: forti venti di bora fino a stasera

Gli spazi di sereno tendono ad aumentare, salvo lieve variabilità
MeteoWeb

Fino alla serata di martedì 9 venti di Bora moderati/tesi sulla costa, a tratti anche forti, specie sui settori centro-meridionali“: è quanto segnalano gli esperti Arpav in relazione alla situazione meteo attesa in Veneto nelle prossime ore. Per quanto riguarda invece l’evoluzione generale, nel consueto bollettino si legge: “La situazione sinottica in quota è abbastanza varia, con incursioni d’aria fredda a tratti dai quadranti nord-orientali, mentre al livello del mare la pressione dapprima aumenta e poi si stabilizza; sulla nostra regione la conseguenza è che il clima diventa più freddo con iniziale Bora sulla costa e gli spazi di sereno tendono complessivamente ad aumentare, salvo lieve variabilità fino a mercoledì nonché qualche possibile nebbia o nube bassa tra sera e mattina in pianura a fine periodo“.

Oggi cielo in prevalenza da poco a parzialmente nuvoloso, con ampi spazi di sereno alternati a qualche addensamento, senza precipitazioni; temperature in calo anche sensibile rispetto a lunedì, con minime raggiunte generalmente a tarda sera, sulla pianura prossime alla norma e in montagna sotto la norma anche di molto; Bora sulle zone costiere, in particolare all’inizio su quelle meridionali.

Domani cielo in prevalenza parzialmente nuvoloso, con significativi spazi di sereno e fasi di nuvolosità medio-alta.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: In diminuzione da lieve a localmente moderata specie riguardo alle minime, salvo qualche locale leggera controtendenza in quota.
Venti: In quota, deboli dai quadranti meridionali; nelle valli, deboli con direzione variabile; sulla pianura in prevalenza da nord-est, da moderati a deboli andando dalla costa alle zone pedemontane, ma inizialmente anche tesi su parte del litorale.
Mare: Al largo mosso, sottocosta da mosso a poco mosso.

Giovedì 11 cielo da poco nuvoloso a sereno.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Sulla pianura minime in diminuzione, massime in aumento moderato sulla fascia pedemontana e lieve altrove; nelle valli, le minime subiranno contenute variazioni di carattere locale, le massime aumenteranno; in quota, prevarrà un moderato rialzo termico.
Venti: In quota nelle prime ore deboli dai quadranti orientali, poi moderati per rinforzi da nord-est più significativi verso fine giornata; nelle valli, deboli con direzione variabile; sulla costa nelle prime ore moderati nord-orientali e poi deboli dai quadranti occidentali; altrove deboli, nelle prime ore dai quadranti settentrionali e poi da quelli occidentali.
Mare: Nelle prime ore al largo mosso, per il resto da poco mosso a quasi calmo.

Venerdì 12 cielo generalmente sereno; possibile qualche locale nebbia sulle zone pianeggianti durante le ore più fredde; le temperature minime subiranno contenute variazioni di carattere locale; le temperature massime in quota diminuiranno, sulla pianura centro-meridionale aumenteranno un po’ e altrove non varieranno molto.

Sabato 13 cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo in pianura a tratti un po’ di nubi basse con probabilità di qualche locale nebbia nelle ore più fredde; le temperature minime subiranno contenute variazioni di carattere locale; le temperature massime in quota saranno stazionarie o un po’ in aumento, altrove subiranno una diminuzione lieve o localmente moderata.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi