Un vasto e robusto promontorio di alta pressione si espande dal Mediterraneo occidentale verso l’Europa centrale, determinando almeno fino a fine mese un blocco all’ingresso di perturbazioni atlantiche, garantendo quindi tempo stabile anche in Veneto. Da domenica, l’aumento delle temperature in quota, con valori che saranno ben superiori alla media del periodo, rinforzerà ulteriormente le condizioni di inversione termica, con conseguente formazione e persistenza di foschie e nebbie in pianura e in qualche fondovalle prealpino. Giovedì il passaggio di una saccatura sull’Europa nord-orientale farà affluire e rinforzare correnti in quota da nord, associate a passaggi di nubi medio-alte e ad episodi di Foehn nei fondovalle e localmente sulla Pedemontana. E’ quanto indicano le previsioni meteo di Arpa Veneto.
Pomeriggio/sera di Domenica 28
Foschie, nebbie e nubi basse sui settori meridionali costieri e centro-meridionali della pianura solo in parziale diradamento; altrove in prevalenza soleggiato. Dopo il tramonto probabile nuova intensificazione ed estensione di foschie e nebbie, specie sui settori centro-meridionali della pianura e sulla costa. Temperature massime in aumento in quota, con valori superiori alla media del periodo, stazionarie o in locale variazione in pianura. Venti in pianura deboli occidentali; in quota in prevalenza dai quadranti settentrionali deboli/moderati.
Lunedì 29
Cielo: Tempo stabile, con cielo sereno o poco nuvoloso per passaggi di velature nel pomeriggio, faranno eccezione le zone centro-meridionali della pianura e costiere, interessate da foschie e nebbie, anche persistenti; possibili riduzioni della visibilità anche nei fondovalle prealpini nelle ore più fredde. Dopo il tramonto nuova formazione e intensificazioni delle nebbie.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: In aumento in quota specie nei valori massimi, che risulteranno molto miti per il periodo. Nelle valli e in pianura temperature minime senza notevoli variazioni con valori prossimi o di poco inferiori a zero, massime in lieve calo nelle zone interessate da nebbie persistenti, altrove stazionarie.
Venti: In pianura in prevalenza deboli occidentali. In quota fino al primo mattino deboli settentrionali, poi deboli da sud-ovest.
Mare: Calmo.
Martedì 30
Cielo: In prevalenza sereno o poco nuvoloso per presenza di velature. Nelle ore più fredde foschie e nebbie in pianura, localmente persistenti o solo in parziale dissolvimento durante le ore centrali; probabili riduzioni della visibilità anche nei fondovalle prealpini nelle ore più fredde.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Senza notevoli variazioni.
Venti: In pianura deboli occidentali. In quota deboli/moderati da sud-ovest, in rotazione da nord a fine giornata.
Mare: Calmo.
Mercoledì 31
Sereno o al più poco nuvoloso, per passaggi di velature nella prima parte della giornata. Nelle ore più fredde foschie e nebbie in pianura, localmente persistenti o solo in parziale dissolvimento durante le ore centrali; probabili riduzioni della visibilità anche nei fondovalle prealpini nelle ore più fredde. Temperature senza notevoli variazioni, salvo lieve aumento delle temperature massime in quota, con valori particolarmente miti per il periodo. Venti in pianura deboli da ovest, in quota dai quadranti settentrionali da deboli a moderati.
Giovedì 1
Parzialmente nuvoloso per passaggi di nubi medio-alte. Venti in quota in rinforzo dai quadranti settentrionali fino a risultare forti nella seconda parte della giornata; probabili episodi di Foehn in qualche fondovalle e localmente sulla Pedemontana, specie su quella occidentale. Temperature minime senza variazioni di rilievo salvo locali aumenti nelle zone interessate da episodi di Foehn; massime in lieve aumento o localmente stazionarie.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta