Previsioni Meteo Veneto: serie di perturbazioni in arrivo

Domani è previsto cielo sereno o poco nuvoloso, salvo tratti di nuvolosità
MeteoWeb

Fino a lunedì il Veneto si troverà sotto un flusso di correnti nord-occidentali, confinate tra un’area anticiclonica a ovest e una ciclonica sull’Europa orientale; sulla regione il tempo sarà stabile ma solo in parte soleggiato per tratti di nuvolosità, specie in pianura. In seguito, dopo un temporaneo rialzo della pressione con tempo più stabile e più soleggiato martedì, tra mercoledì e giovedì un nuovo impulso di origine atlantica di aria più umida e lievemente più mite, porterà maggiori annuvolamenti e precipitazioni, a tratti estese. Venerdì il transito di una saccatura, in ingresso da nord, associata ad aria fredda, determinerà una rapida fase di peggioramento con qualche precipitazione, seguita da un miglioramento già nel pomeriggio, associato ad un brusco calo delle temperature minime, raggiunte in serata“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi cielo in prevalenza sereno in montagna e sui settori più settentrionali della pianura, altrove sereno o poco nuvoloso, anche parzialmente nuvoloso sui settori meridionali. Dopo il tramonto probabili foschie e locali nebbie in pianura, specie sui settori meridionali. Temperature massime in aumento in pianura, in calo in montagna. Venti in montagna in intensificazione da nord-ovest, fino a tesi; in pianura deboli/moderati, in prevalenza occidentali fino a sera, in seguito settentrionali.

Secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani è previsto cielo sereno o poco nuvoloso, salvo tratti di nuvolosità medio-alta e qualche nube bassa sui settori meridionali e sulla costa verso sera.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: In pianura minime stazionarie, massime senza notevoli variazioni o in locale aumento sui settori meridionali. Temperature in generale diminuzione sulle zone montane.
Venti: In quota moderati/tesi dai quadranti occidentali. In pianura nord-orientali deboli/moderati, a tratti anche tesi lungo la costa.
Mare: Mosso; poco mosso sui settori centro-settentrionali in serata.

Mercoledì 17 cielo molto nuvoloso o coperto, salvo possibili iniziali e parziali schiarite sulle zone montane.
Precipitazioni: Inizialmente assenti o al più deboli sporadiche in pianura, da metà mattina in poi, aumento della probabilità (fino a medio-alta 50-75%) di deboli precipitazioni, via via diffuse nel corso del pomeriggio, in moderata intensificazione verso fine giornata, sui settori centro-settentrionali. Il limite della neve sarà inizialmente fino a fondovalle, poi in innalzamento anche marcato sulle Prealpi esposte alla pianura.
Temperature: Minime in generale aumento; massime in calo in pianura, in aumento sulle zone montane.
Venti: In pianura al mattino in prevalenza deboli da nord, a tratti moderati sulla costa; nel pomeriggio venti dai quadranti orientali deboli, a tratti moderati sulla costa. In quota venti in rinforzo da sud-ovest, da moderati a tesi/forti.
Mare: Poco mosso, a tratti mosso.

Giovedì 18 cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, specie in pianura. Nella notte fino alle prime ore del mattino precipitazioni diffuse, poi in diradamento nel corso della mattinata, con fenomeni deboli, intermittenti e a carattere sparso. Nel pomeriggio precipitazioni generalmente assenti, in possibile ripresa in serata sui settori montani più settentrionali. Il limite della neve sarà intorno ai 100/1400 m sulle Dolomiti, 1500/1900m sulle Prealpi. Temperature in generale aumento. Venti in quota moderati dai quadranti occidentali, in rotazione da nord-ovest verso sera. In pianura in prevalenza deboli occidentali.

Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa Veneto, venerdì 19 nella notte fino al mattino il cielo sarà nuvoloso con probabili precipitazioni sparse, a tratti diffuse, con limite della neve intorno ai 1000 m. In seguito diminuzione della nuvolosità a partire da nord, con comparsa di schiarite via via più ampie nel corso della giornata. Temperature minime in marcata diminuzione e raggiunte in serata, massime in calo.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi