Previsioni Meteo Veneto: tempo in prevalenza stabile, pressione in calo da sabato

Temperature prossime o un po' inferiori alla media del periodo
MeteoWeb

A inizio periodo un vasto campo anticiclonico in espansione dalla Gran Bretagna manterrà condizioni di tempo in prevalenza stabile e ben soleggiato, con temperature prossime o un po’ inferiori alla media del periodo. Da sabato la pressione tenderà a diminuire e la regione si troverà sotto la marginale influenza di correnti cicloniche associate ad una bassa pressione sull’Europa nord-orientale“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi cielo sereno o poco nuvoloso; dopo il tramonto non escluse occasionali nebbie in pianura e nei fondovalle. Temperature diurne in lieve o contenuto aumento rispetto a mercoledì. Venti in quota moderati nord-orientali, in pianura deboli occidentali.

Domani cielo in prevalenza sereno con aria tersa e ottima visibilità; solo nelle ore più fredde in pianura e nelle valli non è escluso qualche sporadico banco di nebbia.
Precipitazioni: Assenti – Nulla (0%)
Temperature: Minime in diminuzione in alta quota, senza notevoli variazioni altrove, salvo rialzo lungo la fascia prealpina e pedemontana. Massime in aumento in pianura, in diminuzione in quota.
Venti: In quota moderati/tesi settentrionali; nelle valli variabili, salvo possibili rinforzi da nord. In pianura deboli variabili, a parte temporanei moderati rinforzi da nord-est lungo la costa.
Mare: Mosso con moto ondoso in attenuazione del pomeriggio.

Sabato 13 cielo sereno e visibilità molto buona sui rilievi, mentre nelle valli e in pianura saranno più probabili e diffuse rispetto ai giorni precedenti le foschie e le nebbie soprattutto nelle ore più fredde.
Precipitazioni: Assenti – Nulla (0%).
Temperature: Minime senza notevoli variazioni o in locale lieve calo; massime in leggera o contenuta diminuzione in pianura, in ripresa in quota.
Venti: In quota da nord-ovest, inizialmente moderati, in intensificazione fino a tesi, anche forti in alta quota, a fine giornata; nelle valli variabili con locali rinforzi di Foehn. In pianura deboli variabili, tendenti a disporsi dai quadranti occidentali nella seconda metà della giornata.
Mare: Quasi calmo, o poco mosso a inizio giornata.

Domenica 14 in pianura cielo nuvoloso per nubi stratiformi con probabili foschie/nebbie nelle ore più fredde; in montagna cielo sereno per buona parte della giornata, poco nuvoloso nel tardo pomeriggio/sera per nubi medio-alte. Temperature minime stazionarie o in locale variazione, massime in calo in pianura.

Lunedì 15 cielo in prevalenza sereno in montagna, poco o parzialmente nuvoloso sulle zone pianeggianti. Temperature prevalentemente in ripresa, ad eccezione dell’alta montagna, dove saranno in lieve diminuzione.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi