Oggi inizia Febbraio 2024: il clima in Italia tra Inverno e Primavera, le tradizioni dalla Candelora a Carnevale

Febbraio in Italia, dal clima alle tradizioni: dalla Candelora a Carnevale, un mese di transizione dall'Inverno alla Primavera
MeteoWeb

Con l’arrivo del mese di febbraio 2024, da oggi ci immergiamo in un nuovo capitolo dell’anno. Le giornate si allungano lentamente, accogliendo la transizione dalla rigorosa quiete invernale a una promettente primavera. Le temperature oscillano tra la freschezza dell’inverno residuo e i primi accenni di tepore, mentre la natura, risvegliandosi dal letargo, anticipa la rinascita.

Il clima di febbraio in Italia

Il clima di febbraio in Italia è tipicamente invernale, con temperature che variano a seconda della regione e dell’altitudine. Nelle regioni settentrionali, le temperature medie si aggirano intorno ai 5-7°C, con valori minimi che possono scendere al di sotto dello zero, soprattutto nelle zone di montagna. Nelle regioni centrali, le temperature medie sono leggermente più elevate, intorno ai 7-10°C, con valori minimi che raramente scendono al di sotto dello zero. Nelle regioni meridionali, le temperature medie sono ancora più elevate, intorno ai 10-12°C, con valori minimi che raramente scendono sotto i 5°C.

Le precipitazioni sono generalmente moderate, con una media di 50-70 mm. Le precipitazioni più frequenti si verificano nella prima parte del mese, quando sono più probabili le perturbazioni atlantiche.

A febbraio, in genere, è ancora possibile vedere la neve, soprattutto nelle regioni settentrionali e centrali. Le nevicate sono più frequenti in montagna, ma possono verificarsi anche in pianura, soprattutto nelle zone di Pianura Padana e del versante adriatico.

Le tradizioni in Italia

Il mese di febbraio è un mese ricco di tradizioni in Italia, sia religiose che popolari.

  • La Candelora, che si celebra il 2 febbraio, è una festa cristiana che ricorda la presentazione di Gesù al Tempio di Gerusalemme. In questa occasione, si benedicono le candele, che vengono poi portate a casa e conservate per proteggersi dal malocchio e dalle malattie;
  • Sant’Agata, che si celebra il 5 febbraio, è la patrona di Catania. In questa occasione, si celebra una grande processione in cui viene portata in giro la bara della santa;
  • San Valentino, che si celebra il 14 febbraio, è la festa degli innamorati. In questa occasione, gli innamorati si scambiano doni e bigliettini d’amore;
  • Il Carnevale è un periodo di festa e di allegria che precede la Quaresima. In questa occasione, si organizzano sfilate, mascherate e feste in maschera. Nel nostro Paese quest’anno tutto ha inizio con il Giovedì Grasso l’8 febbraio 2024, seguito dalla Domenica di Carnevale l’11 febbraio e dal Martedì Grasso il 13 febbraio.

Febbraio e la Candelora

Febbraio è un mese di transizione, in cui l’inverno inizia a cedere il passo alla primavera. Il clima è ancora freddo, ma le giornate si allungano e le temperature iniziano a salire.

La Candelora, che si celebra il 2 febbraio, è una festa cristiana che ricorda la presentazione di Gesù al Tempio di Gerusalemme. In questa occasione, si benedicono le candele, che vengono poi portate a casa e conservate.

I proverbi italiani sono ricchi di riferimenti a febbraio e alla Candelora. Eccone alcuni:

  • “Per la Candelora dell’inverno semo fora, ma se plora e tira vento dell’inverno semo dentro”. Questo proverbio dice che se il tempo è bello a Candelora, l’inverno è finito. Se invece piove o tira vento, l’inverno deve ancora durare un po’.
  • “Candelora in foglia, Pasqua in neve”. Questo proverbio dice che se a Candelora le piante sono ancora in foglia, la Pasqua sarà nevosa.
  • “Candelora scura dell’inverno non si ha paura”. Questo proverbio dice che se a Candelora il cielo è coperto, l’inverno non sarà particolarmente freddo.

In conclusione, febbraio è un mese ricco di tradizioni e di proverbi che raccontano la sua natura di mese di transizione.

Condividi