Il maltempo si abbatte anche sull’Emilia Romagna, innalzando il livello dei fiumi e provocando smottamenti e disagi. A Marzabotto, nel Bolognese, si registra uno smottamento in via Ca’ Bianca, dove le acque del fiume Setta hanno eroso il bypass costruito proprio per sostituire la strada danneggiata dall’alluvione del maggio 2023. Le acque si stanno pericolosamente avvicinando alle case, dove una trentina di persone rischiano di dovere essere evacuate.
Ad Allocco, vicino a Vado, “in un tratto montano non arginato del torrente – fa sapere la Regione – è crollato un muretto di protezione di una proprietà privata“. La situazione è stata stabilizzata “con il posizionamento di massi ciclopici”. “Da questa mattina i nostri volontari monitorano la situazione in frazione Allocco dove a causa dell’ingrossamento del Setta è stata evacuata una casa e in zona Cà Bianca dove è ceduto il contenimento fatto dall’esercito dopo l’alluvione del maggio scorso“, spiegano in una nota i Volontari della Protezione Civile di Marzabotto.
Sul Reno, dove attualmente sta transitando il colmo per il propagarsi della piena, a Bonconvento sono in corso le attività per l’apertura del Cavo napoleonico “che consentirà un migliore deflusso facendo confluire le acque in Po”, spiega la Regione.
Nel Parmense e nel Reggiano, il torrente Enza ha superato di pochi centimetri il livello 3 a Sorbolo dove i livelli stanno però già calando. Il ponte di Sorbolo, che era stato chiuso alle 12.30 in via precauzionale, è stato riaperto in anticipo rispetto alle 8 ore previste inizialmente. La riapertura è legata abbassamento del corso d’acqua sotto il livello di guardia.
Nel Parmense, si sono registrati allagamenti di cantine, scantinati, vani ascensori causati dal reticolo secondario (rii, canali, sottopassi), al momento “in attenuazione: si è trattato di situazioni circoscritte in cui sono intervenuti i Vigili del Fuoco insieme al volontariato di Protezione Civile”. A Fontanellato, in provincia di Parma, è stata effettuata, in via del tutto precauzionale, l’evacuazione di una persona con difficoltà motoria che risiede vicino al torrente Rovacchia. L’agenzia regionale per la Protezione Civile sta seguendo l’evoluzione della situazione insieme ad Arpae.
La situazione dei fiumi e le previsioni per le prossime ore
Intanto le piogge non si fermano. La notte scorsa hanno prodotto piene superiori alle soglie 2 sul corso di Arda, Stirone, Parma, Enza, Secchia e Reno e sono previsti nelle prossime ore “nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua già interessati dalle piene”. Le previsioni parlano di “piogge diffuse fino alla notte, che a tratti potrebbero assumere carattere di rovescio, sul settore occidentale della regione, moderate sulla parte centrale e deboli sul settore orientale“. L’attenzione, oltre che sul livello dei fiumi, è sulle possibili frane in collina e montagna.
Allerta arancione nel Modenese: al via il monitoraggio dei ponti
L’Allerta arancione per criticità idraulica, diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile, è stata confermata per l’area di Modena anche per la giornata di domani, mercoledì 28 febbraio, con le previsioni meteorologiche che indicano condizioni di tempo perturbato con precipitazioni diffuse, di moderata intensità ed anche a carattere di rovescio. Nella notte, è previsto il monitoraggio dei ponti del territorio modenese. Nel frattempo, è stato chiuso al traffico intorno alle 16.30 quello di via Curtatona a causa dell’innalzamento del livello del torrente Tiepido.
Chiudono per la notte, a partire dalle 20, Ponte Alto a Modena e il ponte dell’Uccellino, tra Modena e Soliera. La previsione di piogge notturne e lo scioglimento della neve in montagna, infatti, “determinano una lenta evoluzione del colmo di piena del fiume Secchia“, spiegano i tecnici della Protezione civile in una nota comunale, determinando così la chiusura precauzionale delle due infrastrutture. Verranno riaperte alla circolazione non appena il fiume sarà sceso sotto soglia 2, che corrisponde a 8 metri a Ponte Alto. A causa della piena del fiume Panaro, è stato chiuso al transito, a scopo precauzionale, anche il ponte di Navicello vecchio, a Modena,
Il monitoraggio notturno riguarderà tutto il nodo idraulico modenese, con particolare attenzione per l’area di Ponte Alto, sul Secchia, e quella della Fossalta, nei pressi del Panaro. Nel monitoraggio e nel controllo degli argini sono impegnati i tecnici comunali, provinciali e di Aipo, i volontari della Protezione Civile e, nel presidio della viabilità, gli operatori della Polizia locale. Il coordinamento degli interventi è affidato al Coc, il Centro operativo comunale. Per la Protezione Civile, è attiva la Sala operativa unica integrata di Marzaglia.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta