Mercedes-Benz ha ritardato di cinque anni il suo obiettivo di elettrificazione e ha assicurato agli investitori che continuerà a migliorare i suoi modelli con motore a combustione: è solo l’ultima casa automobilistica a segnalare un interesse più debole del previsto per le auto elettriche. L’azienda prevede ora che le vendite di veicoli elettrificati, compresi quelli ibridi, rappresenteranno fino al 50% del totale entro il 2030, cinque anni in ritardo rispetto alle previsioni del 2021, quando mirava a raggiungere il traguardo del 50% entro il 2025 con auto prevalentemente elettriche.
Mentre le case automobilistiche e i fornitori scommettono molto sulla domanda futura di veicoli elettrici, gli investimenti in capacità e sviluppo tecnologico hanno superato la domanda effettiva di veicoli elettrici, spingendo le case automobilistiche a riadattare i piani di produzione.
Il CEO Ola Kaellenius aveva avvertito verso la fine dello scorso anno che, anche in Europa, le vendite probabilmente non sarebbero state completamente elettriche entro il 2030, con le auto alimentate a batteria che attualmente rappresentano solo l’11% delle vendite totali e il 19% comprese le ibride.
Mercedes continua con le auto con motore a combustione
Kaellenius ha affermato che Mercedes-Benz desiderava che i clienti e gli investitori sapessero che è ben posizionata per continuare a produrre automobili con motore a combustione ed è pronta ad aggiornare la tecnologia anche nel prossimo decennio. I suoi attuali piani di aggiornamento significano che “è quasi come se avessimo una nuova linea nel 2027 che ci porterà fino agli anni ’30“, ha detto Kaellenius.
Le azioni della casa automobilistica sono aumentate del 5,9% in seguito alla notizia, supportate anche da un programma di riacquisto di azioni proprie da 3 miliardi di euro presentato ieri.
Le vendite
Anche il rallentamento della crescita economica, i colli di bottiglia nella catena di approvvigionamento e le tensioni commerciali tra Cina, Stati Uniti e Unione Europea hanno pesato sulle prospettive di Mercedes-Benz per il 2024, ha affermato la casa automobilistica, prevedendo rendimenti inferiori sulle vendite nella sua divisione auto e furgoni.
È probabile che le vendite del primo trimestre scendano al di sotto del livello dell’anno precedente, poiché la carenza di componenti ha continuato a frenare la produzione. Si prevede che le vendite di veicoli elettrificati, compresi quelli ibridi, rimarranno a circa il 19-21% del totale, ha affermato Mercedes-Benz.