“Un promontorio anticiclonico esteso sull’Italia mantiene condizioni di stabilità generale“: queste le previsioni meteo per la Lombardia, così come riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale. “Da venerdì 16 tale struttura tenderà progressivamente a indebolirsi favorendo il transito di nubi irregolari, in un contesto asciutto e scarsamente ventilato almeno sino a domenica 18. Sulla pianura torneranno frequenti le nebbie durante la notte e al primo mattino, mentre le temperature si manterranno pressoché stazionarie“.
Per quanto riguarda le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta cielo nuvoloso nella prima parte del giorno per nubi irregolari di tipo medio-alto, tendenti ad addensarsi maggiormente in serata patendo dalle Prealpi. In pianura foschie dense e banchi di nebbia durante la notte, tendenti a resistere al mattino sui settori meridionali.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in aumento, massime in lieve diminuzione. In pianura minime tra 2 e 7°C, massime tra 9 e 14°C.
Zero termico: intorno a 3000 metri.
Venti: deboli di direzione variabile in montagna, assenti in pianura.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: