Previsioni Meteo Lombardia: piogge diffuse oggi e domani

Al via weekend di maltempo, il bollettino Arpa con i dettagli
MeteoWeb

Per il fine settimana condizioni perturbate associate ad una ampia area depressionaria atlantica, in progressivo ingresso nel Bacino del Mediterraneo, a favorire per la giornata odierna e per sabato piogge diffuse da deboli a moderate in pianura e più consistenti sulla parte occidentale, da moderate a forti sui settori alpini e prealpini, con quota neve attorno a 1300-1500 metri“: queste le previsioni meteo per la Lombardia, così come riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale. “Domenica precipitazioni deboli fino al mattino e più insistenti sui settori centro orientali, quindi in attenuazione ed esaurimento dal pomeriggio. Per i primi giorni della prossima settimana passaggio a condizioni stabili e prevalentemente soleggiate“.

Oggi ovunque coperto.
Precipitazioni: diffuse moderate o forti sui rilievi alpini e prealpini, da deboli a moderate in pianura e persistenti fino a fine giornata. A carattere nevoso a partire da 1300-1400 metri circa, o localmente a quote lievemente inferiori in serata.
Temperature: massime in pianura tra 10 e 13 °C.
Zero termico: a circa 1800 metri, in lieve calo dal pomeriggio a circa 1600 metri.
Venti: in pianura moderati settentrionali, in montagna moderati o forti da sud.

Per quanto riguarda le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta cielo ovunque coperto.
Precipitazioni: diffuse per tutta la giornata, da moderate a localmente forti, più consistenti sui settori nordoccidentali. Quota neve attorno a 1200-1400 metri.
Temperature: minime e massime senza variazioni di rilievo. In pianura minime tra 6 e 8 °C, massime tra 9 e 11 °C.
Zero termico: tra 1600 e 1800 metri.
Venti: in pianura moderati orientali a tratti localmente forti, in montagna moderati o localmente forti da sud; in generale attenuazione in serata.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi