Il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) dell’Aeronautica Militare ha pubblicato le previsioni meteo mensili per l’Italia. Ecco la tendenza delineata fino al 24 marzo.
26 Febbraio – 3 Marzo
Nella prima settimana persiste un’anomalia depressionaria sull’Italia, ancora accompagnata da flussi mediamente sudoccidentali caratterizzati da ingresso di masse di aria umida e temperata. In tale contesto, con buona probabilità, le piogge saranno ovunque sopra le medie stagionali, specie al Nord. Con la sola eccezione del Piemonte sudoccidentale dove i valori di temperatura resteranno nella media, sul resto del Paese il campo termico mostra ancora segnali di valori climatologici oltre i range tipici, specie al Nord-Est.
4 – 10 Marzo
Nella seconda settimana, si attenua la curvatura ciclonica della precedente con flussi più asciutti mediamente occidentali. Le precipitazioni quindi torneranno in linea con le medie tipiche, salvo una lieve anomalia positiva che potrà interessare le regioni nordoccidentali. Le temperature continuano a mostrare, con buona probabilità, valori al di sopra della media del periodo su tutto il Paese.
11-17 Marzo
Nella terza settimana, il modello climatologico continua a mostrare un andamento mediamente occidentale della circolazione con valori cumulati di precipitazione allineati alle medie tipiche. Su tutto il territorio si confermano ancora temperature probabilmente oltre le medie tipiche della seconda decade di marzo.
18-24 Marzo
Nella quarta settimana, sembra intensificarsi leggermente la curvatura ciclonica, seppur ancora con persistenza di regimi mediamente occidentali. Benché cresca l’incertezza vista la distanza temporale, il modello segnala una maggiore probabilità di precipitazioni rispetto alla media al Centro, mentre al Nord e al Meridione i valori cumulati si manterranno allineati alla climatologia tipica del periodo. Le temperature continuano a mostrare una anomalia positiva, specie sul versante adriatico e sulla Sicilia.