Previsioni Meteo Piemonte: piogge diffuse in arrivo, quota neve in calo

Fase di maltempo attesa tra venerdì e sabato
MeteoWeb

Flussi nordoccidentali in quota determinano condizioni di foehn nelle valli alpine per il pomeriggio odierno e la prima parte della giornata di domani, con associate nevicate sparse sulle creste nordoccidentali e settentrionali dalla tarda serata odierna e fino alle prime ore di domani; altrove prevarranno annuvolamenti irregolari per flussi umidi meridionali in un contesto generalmente asciutto“: queste le previsioni meteo regionali, così come riportate nel consueto bollettino di Arpa Piemonte. “Dalla serata di domani i flussi in quota si disporranno da sudovest a causa del movimento verso il Mediterraneo occidentale di un vasto sistema perturbato di origine nordatlantica che caratterizzerà il tempo sulla nostra regione nelle giornate di venerdì e sabato con precipitazioni diffuse, più consistenti sull’alto Piemonte e a ridosso dei rilievi meridionali. Quota neve in calo venerdì fino ai 1300-1500 m, localmente sui 1100 m nelle vallate del Verbano“.

Domani, secondo le previsioni meteo di Arpa regionale, in Piemonte è atteso cielo in prevalenza nuvoloso con foschie e nebbie in pianura al mattino; nel corso della serata generale aumento della copertura nuvolosa. Precipitazioni fino al primo mattino deboli nevicate sulle creste nordoccidentali e settentrionali. Dalla tarda serata deboli sparse sui settori occidentali e settentrionali, nevose mediamente sui 1500-1700 m, sui 1200 m sul Verbano, piogge sull’Appennino. Zero termico in rialzo fino a 2600 m a nord e 2900 m a sud, in calo in serata sui 1700-1900 m a nord e 2000-2200 m a sud, sui 2500 m su Alpi Liguri e Appennino. Temperature minime in diminuzione, massime stazionarie. Venti sulle Alpi moderati, da nordovest al mattino e da sudovest dal tardo pomeriggio, sull’Appennino deboli o moderati occidentali, in rotazione da sud; generale intensificazione in serata. In pianura deboli variabili. Condizioni di foehn nelle valli occidentali e nordoccidentali nella prima parte della giornata.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi