Previsioni Meteo Veneto: forte maltempo fino a domani

Tempo perturbato sulla regione, con precipitazioni diffuse anche abbondanti tra Prealpi e pianura
MeteoWeb

Tra il pomeriggio di martedì 27 e il primo pomeriggio di mercoledì 28, tempo in prevalenza perturbato con precipitazioni diffuse e persistenti specie sui settori centro-settentrionali. Quantitativi abbondanti su Pedemontana e zone centrali della pianura, localmente molto abbondanti sulle Prealpi nella giornata di martedì. Limite della neve in rialzo nel corso di martedì, con ulteriori apporti localmente anche consistenti oltre i 1700/1900m su Prealpi e Dolomiti meridionali“: queste le previsioni meteo degli esperti Arpav in relazione alla situazione attesa in Veneto nelle prossime ore. Per quanto riguarda invece l’evoluzione generale, nel consueto bollettino si legge: “Un nucleo depressionario sviluppatosi sul Mediterraneo occidentale determina un’ampia circolazione ciclonica con tempo perturbato sulla regione, con precipitazioni diffuse anche abbondanti tra Prealpi e pianura. Nella giornata di mercoledì la depressione tenderà gradualmente a spostarsi verso il sud Italia; sul Veneto fino a parte del pomeriggio insisteranno precipitazioni diffuse, in diradamento ed esaurimento in seguito. Giovedì tempo variabile, con cielo prevalentemente nuvoloso e possibilità di deboli precipitazioni, specie in pianura. Da venerdì ingresso da ovest ed approfondimento di una nuova depressione atlantica, che porterà ancora precipitazioni, modeste o al più localmente moderate“.

Oggi tempo perturbato con cielo coperto. Probabilità alta (75-100%) di precipitazioni diffuse e persistenti con frequenti rovesci e quantitativi anche consistenti tra Prealpi e pianura centro-settentrionale. Limite della neve in progressivo rialzo fino ai 1400/1800m sulle Prealpi, 1200/1500 m sulle Dolomiti, localmente più in basso in caso di rovesci intensi. Temperature massime in lieve aumento sulle zone montane, stazionarie altrove. Venti in quota moderati/tesi da sud-est. Sulla costa centro-settentrionale venti da nord-est moderati/tesi, su quella meridionale moderati/tesi da sud-est. Nell’entroterra della pianura i venti si manterranno da nord-est moderati a tratti tesi, specie sui settori sud-occidentali, dove a tratti potranno ulteriormente rinforzare. In quota moderati/tesi da sud-est.

Secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani è atteso cielo in prevalenza coperto.
Precipitazioni: Al mattino diffuse, con possibili locali rovesci, occasionalmente temporaleschi sulla pianura centro-orientale. Nel corso del pomeriggio tendenza a diradamento delle precipitazioni a partire dalle zone settentrionali, fino ad esaurimento ovunque entro sera. Limite della neve intorno ai 1600/1800m sulle Prealpi, 1400/1600m sulle Dolomiti.
Temperature: In generale aumento, con valori superiori alla media del periodo, specie in quelli massimi in pianura.
Venti: In quota moderati/tesi da sud-est. In pianura in prevalenza da nord-est moderati/tesi, faranno eccezione i settori meridionali costieri dove, fino alle prime ore del mattino, insisteranno venti moderati/tesi da sud-est.
Mare: Da molto mosso a mosso.

Giovedì 29 cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto in pianura e sulle Prealpi, possibilità di qualche parziale schiarita sulle Dolomiti.
Precipitazioni: Al mattino in prevalenza assenti sui settori settentrionali della pianura e sulle zone montane, possibili deboli sparse sui settori centro-meridionali. Nel corso del pomeriggio aumento della probabilità (fino a medio-alta 50-75%) di deboli precipitazioni dapprima in pianura, poi anche sulle zone montane, dal tardo pomeriggio/sera. Limite della neve intorno ai 1700/1900m sulle Prealpi, 1500/1700 m sulle Dolomiti.
Temperature: Minime in aumento; massime senza notevoli variazioni o localmente in ulteriore aumento, con valori particolarmente miti per il periodo in pianura.
Venti: In pianura persistono venti da nord-est moderati nell’entroterra, moderati/tesi sulla costa. In quota venti deboli/moderati da est/sud-est.
Mare: Molto mosso sui settori centro-meridionali, mosso altrove.

Venerdì 1° marzo in prevalenza molto nuvoloso o coperto. La probabilità di precipitazioni sarà alta (75-100%) con fenomeni diffusi, anche localmente moderati; possibile diradamento delle precipitazioni sui settori orientali a fine giornata. Limite neve a 1300/1600m. Temperature in generale diminuzione, specie nei valori massimi in pianura. Venti in pianura moderati da nord-est, con tendenza a ruotare da sud-est sulla costa nel corso del pomeriggio. In quota venti moderati da est/sud-est.

Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa Veneto, sabato 2 al mattino il cielo sarà in prevalenza molto nuvoloso o coperto, nel corso del pomeriggio possibile diradamento della nuvolosità sulla pianura centro-meridionale, con comparsa di schiarite. Saranno probabili precipitazioni sparse e intermittenti, specie nella seconda parte della giornata sui settori settentrionali, anche a carattere di rovescio. Limite della neve a 1400/1600m. Temperature minime in calo, massime in aumento, con valori ancora particolarmente miti in pianura.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi