“Tra venerdì 9 e domenica 11 tempo in prevalenza perturbato con precipitazioni estese, più persistenti e complessivamente abbondanti sulle zone montane/pedemontane, con massimi sulle Prealpi; probabile fase più significativa venerdì e sabato. Limite neve mediamente intorno ai 1500-1700 m, a tratti più in basso sulle Dolomiti. Venerdì e sabato rinforzo dei venti meridionali in quota e sulle zone costiere“: queste le previsioni meteo degli esperti Arpav in relazione alla situazione attesa in Veneto nelle prossime ore. Per quanto riguarda invece l’evoluzione generale, nel consueto bollettino si legge: “Si avvicina un’ampia perturbazione dal nord Atlantico, che richiama dal Mediterraneo sulla nostra regione correnti umide e relativamente miti; il periodo dunque si va a caratterizzare per la presenza specie nel fine settimana di molte nubi e varie precipitazioni, con neve in montagna da quote medie“.
Oggi cielo in prevalenza nuvoloso, a tratti anche molto nuvoloso, ma con qualche residua fase di schiarita specie in montagna; foschie in pianura e nelle valli; precipitazioni generalmente assenti, salvo locali pioviggini più che altro di sera sulle zone pianeggianti centro-settentrionali; rinforzi di Libeccio in quota nelle ultime ore.
Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani le previsioni riportano cielo da molto nuvoloso a più spesso coperto.
Precipitazioni: Fenomeni nelle prime ore da locali a sparsi e in seguito da sparsi a diffusi, più presenti sulle zone centro-settentrionali, da deboli a localmente moderati; limite delle nevicate inizialmente a 1600-1900 m sulle Prealpi e 1500-1800 m sulle Dolomiti, poi un po’ in abbassamento.
Temperature: Minime generalmente in aumento, sulle zone montane anche significativo, su quelle pianeggianti lieve a nord-est e moderato altrove; per le massime, si va da un contenuto aumento sulle zone costiere a un discreto calo su quelle montane.
Venti: In quota da sud-ovest, fino alle ore centrali forti e poi tesi; nelle valli deboli con direzione variabile, salvo occasionali rinforzi di moderata intensità; in pianura da deboli nord-orientali a moderati meridionali, per progressivi rinforzi più significativi sulle zone centro-meridionali e soprattutto sulla costa dove a tratti potranno essere tesi.
Mare: Da poco mosso a mosso, specie al largo.
Sabato 10 cielo molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni: Fino al mattino fenomeni sparsi e da moderati a deboli sulle zone montane e pedemontane, deboli e da sparsi a locali altrove; dopo qualche pausa in mattinata soprattutto in pianura è attesa una progressiva ripresa pomeridiana di precipitazioni da sparse a relativamente diffuse, con intensità da debole a localmente moderata, soprattutto sull’entroterra; limite delle nevicate a 1400-1700 m sulle Prealpi e 1300-1600 m sulle Dolomiti.
Temperature: Prevale un aumento, salvo stazionarietà per le minime soprattutto in montagna, per le massime più che altro su zone montane e costa.
Venti: In quota a tratti tesi e a tratti moderati, nelle prime ore da sud-ovest e poi da sud-est; nelle valli deboli con direzione variabile, salvo occasionali rinforzi di moderata intensità; in pianura prevalentemente moderati ma con fasi di attenuazione e fasi di locale contenuta intensificazione, generalmente da sud-est su zone meridionali e costiere specie all’inizio, per il resto dai quadranti nord-orientali.
Mare: Mosso, al largo temporaneamente anche molto mosso.
Domenica 11 cielo in prevalenza molto nuvoloso, ma con qualche fase di schiarita specie in pianura da metà giornata; precipitazioni da relativamente diffuse a sparse e intermittenti, da localmente contenute a modeste, con alcune pause a partire dalla tarda mattinata dapprima sulle zone pianeggianti e poi su quelle montane; limite delle nevicate a 1500-1800 m sulle Prealpi e 1300-1600 m sulle Dolomiti; temperature minime in calo specie sulle zone montane e sulla pianura sud-occidentale, massime in aumento specie sull’entroterra.
Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa Veneto, Lunedì 12 è previsto cielo nuvoloso o a tratti molto nuvoloso, con alcune fasi di schiarita; probabile qualche precipitazione, al più localmente moderata in pianura; limite delle eventuali deboli nevicate a 1400-1700 m sulle Prealpi e 1200-1500 m sulle Dolomiti; temperature minime in moderato calo specie sull’entroterra; contenute variazioni di carattere locale riguardo alle temperature massime, con prevalenza di lievi aumenti in montagna e diminuzioni a sud-est.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: