Uno sciatore freerider è caduto da un salto di roccia mentre affrontava una discesa in fuoripista in zona La Zerotta, a Courmayeur (Aosta). A dare l’allarme sono stati i suoi compagni di uscita. L’intervento dei soccorritori è stato ostacolato dal maltempo. I tecnici del Soccorso Alpino valdostano sono stati portati in elicottero fino al rifugio Monte Bianco; da qui hanno proseguito in motoslitta fino al luogo dell’incidente. Sono operativi anche il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, la Polizia di Stato e gli addetti alla sicurezza delle piste da sci.
Purtroppo lo sciatore, di origine straniera, non ce l’ha fatta: i tentativi di rianimarlo sono andati avanti a lungo ma non sono serviti e il medico, infine, ha constatato il decesso. Gli accertamenti sono affidati alla Polizia di Stato in servizio sulle vicine piste da sci.
La vittima era una guida alpina francese di 60 anni. In base a una prima ricostruzione, è precipitato per circa 20 metri dopo essersi staccato dal gruppo che guidava per andare a verificare un percorso. I quattro clienti che lo aspettavano, non vedendolo tornare, sono rientrati e hanno dato l’allarme. L’incidente si è verificato in una zona in fuoripista non vietata agli sciatori. La vittima era una guida indipendente, non iscritta quindi ad alcuna società, e abitava a Chamonix, sul versante francese del massiccio del Monte Bianco. I suoi clienti sono stati ascoltati dalla Polizia di Stato, che si occupa degli accertamenti.