Allerta Meteo Lombardia: continua l’allarme arancione per rischio idrogeologico

Allerta Meteo Lombardia: il maltempo continua anche domani con temporali e vento forte
MeteoWeb

Continua il maltempo in Lombardia e il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione ha confermato l‘allerta meteo gialla con rischio idraulico, temporali e vento forte. Passa invece da giallo ad arancione a partire dalle 18 l’allerta per rischio idrogeologico.

Nel primo pomeriggio di oggi, si legge nel bollettino, sono “previste ancora precipitazioni diffuse, più insistenti sulle zone alpine, prealpine e di alta pianura, dal tardo pomeriggio in leggera attenuazione. Fenomeni che potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. Dalla tarda serata, intensificazione delle precipitazioni sui rilievi e sulle zone di alta pianura, a partire da ovest, in estensione verso est con probabili nuovi fenomeni convettivi. Ventilazione in generale rinforzo in serata e in tarda serata in particolare sulle zone occidentali dove a fine giornata si potranno avere raffiche fino a 70km/h”.

Nelle prime ore di domani, lunedì 1 aprile, “permarranno precipitazioni diffuse ed intense sui rilievi e parzialmente sulle zone di alta pianura con anche fenomeni temporaleschi, in particolare sui settori occidentali. In mattinata prevista ancora marcata instabilità, specie sui rilievi, con nuove precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, a più riprese sino alla sera, in transito da ovest verso est. Nelle prime ore e tendenzialmente in mattinata, attesi venti diffusamente forti a tutte le quote (specialmente su tutte le zone occidentali) con raffiche massime fin oltre 90km/h e venti medi orari tra 30 e 40km/h in pianura e in montagna. Nel pomeriggio, venti ancora moderati o forti specie sulle zone meridionali; sulle zone settentrionali e nordoccidentali venti in rotazione da nord localmente forti. In serata ventilazione in attenuazione”, riporta ancora il bollettino.

In particolare, per quanto riguarda la zona del nodo idraulico di Milano, le raffiche di vento potrebbero raggiungere velocità tra i 70km/h e i 90km/h“, riferisce il Comune di Milano. “Si raccomanda, durante il periodo di allerta, di non sostare sotto gli alberi nei parchi e nei viali alberati e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante, inoltre, provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento“, avverte il Comune. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione Civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi