Arpa Piemonte ha emesso allerta arancione per rischio valanghivo sul nord della regione, gialla sui restanti settori alpini; allerta meteo gialla per rischio idrogeologico sull’arco alpino e sulle pianure da domani. Oggi intensificazione delle precipitazioni soprattutto sul nord della regione, e possibili rovesci a carattere temporalesco sulle pianure settentrionali al confine con la Lombardia. Domani, seconda fase di precipitazioni concentrate sul nord e sui settori alpini meridionali, concomitante con un intensificazione del vento su tutti i settori meridionali e alpini. Lunedì residue precipitazioni, prevalentemente sul nord, in attenuazione e esaurimento nel corso della mattina.
Alla luce del bollettino dell’Arpa Piemonte, la sala operativa della Protezione Civile della Regione sarà aperta dalle ore 16 di oggi per monitorare la situazione e disporre interventi in caso di necessità. La Regione Piemonte invita i cittadini a prestare particolare attenzione se decidono di effettuare spostamenti nelle aree di montagna.
L’allerta arancione per rischio valanghe, in particolare, riguarda i settori alpini settentrionali della regione (Verbano e Valsesia); sui restanti settori alpini (dalle Alpi Graie alle Alpi Liguri), l’allerta è gialla per il possibile interessamento dell’attività valanghiva spontanea sulla viabilità. Le forti precipitazioni attese determinano l’emissione di un’allerta gialla per rischio idrogeologico sui settori alpini settentrionali e meridionali della regione dalla giornata di oggi mentre il coinvolgimento delle pianure (Novarese, Vercellese, Torinese e Cuneese) è previsto a partire dalla giornata di domani. Sempre per la giornata di domani, l’atteso incremento dei livelli idrometrici del reticolo idrografico secondario e principale determina un’allerta gialla per rischio idraulico per le aree settentrionali della regione e per il Cuneese.
Attesa una diffusa attività valanghiva spontanea
La quota neve è stazionaria intorno ai 1500-1800 metri. Gli intensi flussi meridionali hanno trasportato sabbia sahariana fin sul centro Europa, colorando i cieli del Piemonte di giallo e associando alla precipitazione anche la sabbia stessa. Le ultime precipitazioni registrate sono state a carattere piovoso fino a 1800-2000 metri di quota, con diffusi fenomeni di pioggia su neve e una progressiva destabilizzazione del manto nevoso.
Con l’intensificarsi dei fenomeni anche sui settori occidentali e meridionali, il pericolo valanghe per la giornata di Pasqua raggiungerà il grado 4-forte sulla maggior parte delle montagne piemontesi. È attesa una diffusa attività valanghiva spontanea, in particolare sui settori settentrionali dove le precipitazioni previste saranno più intense e persistenti. Le valanghe si potranno distaccare a diverse quote ed esposizioni, raggiungendo dimensioni grandi e molto grandi; in particolare le valanghe di neve umida o bagnata potranno percorrere lunghe distanze di arresto e interessare la viabilità o causare disservizi e isolamento di borgate.
Attesi incrementi dei corsi d’acqua
Dal punto di vista idraulico le precipitazioni previste determineranno incrementi nel reticolo idrografico secondario e principale. Gli incrementi – secondo quanto comunicato – si verificheranno dapprima nel nord del Piemonte dove verranno raggiunti livelli significativi già nel corso della notte; il Lago Maggiore raggiungerà la criticità ordinaria nella seconda metà della giornata di domani. Nel sud del Piemonte e in particolar modo sull’asta del Tanaro, innalzamenti considerevoli si registreranno a partire dalla serata di domani. È previsto anche un generale innalzamento del livello del Po che si manterrà tuttavia al di sotto della criticità ordinaria per la giornata di oggi e di domani.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta