Grandi maree, 6 adolescenti annegano in Gabon

Sei adolescenti tra i 14 e i 16 anni sono morti a causa delle grandi maree dell'equinozio a Libreville, in Gabon
MeteoWeb

Tragedia sulla spiaggia del Lycée Léon Mba, a Libreville, in Gabon. Sono stati ritrovati sei corpi di adolescenti di età compresa tra i 14 e i 16 anni: sono annegati durante le grandi maree dell’equinozio, secondo quanto riferito dall’emittente statale. La notizia è stata confermata da un funzionario del Ministero dell’Interno, presente ieri mattina al momento della scoperta di alcuni corpi.

L’emittente ha precisato che sono state segnalate diverse sparizioni nella giornata di domenica 10 marzo in un periodo nel quale il mare è molto frequentato dalle famiglie, soprattutto durante i caldi mesi estivi. Le autorità sono state allertate dagli abitanti del posto e da un’associazione che si occupa della pulizia delle spiagge per la presenza di corpi arenati vicino a una delle principali arterie della città.

“Di solito a Libreville l’alta marea oscilla tra 1,60 e 1,80 metri, ma da domenica pomeriggio abbiamo raggiunto oltre 2,50 metri”, ha dichiarato in un comunicato stampa la responsabile del servizio meteo marino, Hélène Kengue, invitando alla prudenza di fronte al fenomeno delle “grandi maree equinoziali”. Due volte all’anno – in occasione degli equinozi di autunno e di primavera – l’allineamento del sole con l’equatore accentua i fenomeni delle maree e il servizio meteo marino ha sconsigliato “vivamente” di visitare le spiagge nei prossimi giorni, prevedendo “un picco a venire”.

Condividi