Partirà mercoledì 10 aprile, presso il Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa (RM), il corso di astronomia pratica “Il cielo a portata di mano”, a numero chiuso. Dieci lezioni, in programma tutti i mercoledì sera a partire dalle ore 20:30 (fatta eccezione per una lezione che si svolgerà il giovedì) fino al 12 giugno, per imparare a riconoscere gli astri della volta celeste, per comprendere caratteristiche e uso del telescopio, e i principi di base dell’astrofotografia. A organizzare il corso, l’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), delegazione dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) della provincia di Roma.
Il corso è indirizzato a tutti gli appassionati del cielo e semplici curiosi, anche senza pregresse conoscenze in campo astronomico. Grazie alle lezioni in presenza, dal taglio divulgativo ma scientificamente rigoroso, i corsisti potranno conoscere in modo approfondito la strumentazione astronomica impiegata a scopo osservativo e di ricerca, e potranno imparare a orientarsi nel cielo stellato, sotto la guida degli esperti dell’Associazione.
Si parte con lezioni teoriche sulle coordinate celesti, sui moti della Terra e sulle costellazioni, che gettano le basi per l’osservazione del cielo a occhio nudo. Seguiranno lezioni sull’uso del telescopio. Previste, in particolare, lezioni sulle diverse tipologie di telescopio e oculari, sulle montature equatoriali e azimutali, sui filtri, cercatori e altri accessori. Non mancheranno focus sui cataloghi, atlanti e software astronomici, comunemente usati dagli astrofili, e sulle tecniche di astrofotografia e di realizzazione di un telescopio remoto. Il relatore del corso è Rino Cannavale, esperto astrofilo, con esperienza pluriennale nell’ambito dell’insegnamento dell’astronomia nei corsi dell’ATA.
Previste al termine del corso due esercitazioni pratiche con i telescopi del Parco astronomico di Rocca di Papa. Tali esercitazioni si svolgeranno nelle serate del 5 e 12 giugno per offrire ai corsisti la possibilità di mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite durante il corso, in una location di eccezione per l’osservazione astronomica.
Il corso è quindi un’occasione unica per prendere gradualmente confidenza con gli astri e per comprendere potenzialità e uso della strumentazione astronomica. Previsto – come di consueto – il rilascio dell’attestato di partecipazione, utile per arricchire il proprio curriculum e per muovere i primi passi nel campo dell’astrofilia come operatore.
Le modalità di iscrizione al corso sono disponibili su: https://lnx.ataonweb.it/wp/scuola-di-astronomia-2023-2024/